Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Tsipras-approda-a-Roma-da-Renzi-in-cerca-di-sostegno-ebee912d-3f8d-4058-89a0-726c9c36bfa5.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Exit strategy

Tsipras approda a Roma da Renzi in cerca di sostegno

Roma è la seconda tappa del tour europeo del primo ministro greco che spera di trovare nel presidente del Consiglio una sponda per superare l’impasse tra Atene e i suoi creditori internazionali sul tema del debito ellenico

Condividi
Continua il tour europeo del nuovo governo greco a caccia di alleati sui sentieri europei. Oggi il premier ellenico Alexis Tsipras incontrerà prima Matteo Renzi e poi il nuovo capo dello Stato, Sergio Mattarella. Poi volerà alla volta di Bruxelles per un faccia a faccia con il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker in vista del vertice europeo del 12 febbraio e soprattutto della scadenza fissata al 28 dalla troika per il debito greco.

L'asse Roma-Atene
Ad accogliere il leader di Siriza - alla seconda visita istituzionale, dopo Cipro, che effettua dopo aver ricevuto l'incarico di guidare il governo del suo paese - ci sarà dunque Matteo Renzi su cui nelle ultime ore stanno convergendo le attese di un ruolo da mediatore nel braccio di ferro tra Atene-Bruxelles (e Berlino). In gioco, com'è noto, la discussione sul futuro del debito di 240 miliardi di euro che grava sulle casse elleniche.

Le proposte greche per superare l’impasse
Il ministro delle Finanze Yanis Varoufakis, nella sua visita a Parigi, ha già messo in chiaro la volontà di Atene di slegarsi almeno in parte dagli obblighi internazionali contratti con la troika e di definire entro maggio un nuovo piano di rientro. Renzi ha avuto un lungo colloquio telefonico con la Cancelliera tedesca Angela Merkel, capofila della cordata che esige dalla Grecia il rispetto dei patti. Il presidente del Consiglio ha avvertito che sul dossier serve "serietà, prudenza e responsabilità". Una formula che tradisce la necessità di non sbilanciarsi e su cui si tornerà nel corso della conferenza stampa congiunta che Renzi terrà alle 17 con Tsipras.
Condividi