POLITICA
La polemica
Ue, Delrio replica alla Merkel: "I problemi arrivano dal surplus della Germania". Oggi l'Eurogruppo
La cancelliera tedesca Angela Merkel aveva definito "insufficienti le riforme di Francia e Italia". Ferma la replica del governo con i sottosegretari Delrio e Gozi: "La Merkel pensi alla Germania e non dia pagelle". A Bruxelles vertice dei ministri economici dell'area euro
Per Delrio i problemi in Europa arrivano non dall'Italia, ma dal "surplus della Germania". "La spinta che stiamo mettendo" alle riforme - sottoline Delrio - "creerà più crescita e più occupazione".
Le parole della Merkel
Il botta e risposta arriva per l'Italia dopo il declassamento da parte di Standard and Poor's ma soprattutto alla vigila di un importante riunione dell'Eurogruppo. E' l'ultima riunione dei ministri dell'Economia del semestre italiano e dovrà dovrà dare il via libera "politico", dopo l'ok della Commissione Ue, alle manovre dei Paesi alle prese con la crisi. La Commissione europea - ha sostenuto la cancelliera nell'intervista data all'edizione domenicale del quotidiano Die Welt - "ha stabilito un calendario secondo il quale Francia ed Italia dovranno presentare ulteriori misure. Questo è giustificato perché i due Paesi stanno attraversando effettivamente un processo di riforme. Ma la Commissione ha ribadito anche che quanto presentato sul tavolo fino ad ora non è sufficiente. Parere che io condivido".
Sandro Gozi: "Basta con le pagelle"
Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega agli Affari europei Sandro Gozi replica anch'egli con fermezza ad Angela Merkel: "Non sta ai capi di governo interpretare le opinioni della Commissione europea. Il Governo italiano non si è mai permesso di dare pagelle su un Paese membro dell’Unione e chiediamo lo stesso rispetto alla Germania". Poi, l'affondo: "I tempi e la logica sbagliata dei compiti a casa sono dietro di noi: la ragioneria e le pagelle devono finalmente lasciare il posto alla politica. Forse - conclude Gozi - la cancelliera Merkel potrebbe concentrare la sua attenzione sulla domanda interna, sulla mancanza di investimenti o sugli squilibri della bilancia dei pagamenti tedesca".
E questa mattina è in programma a Bruxelles l'Eurogruppo, la riunione dei ministri dell'Economia e delle Finanze dell'area euro. Vertice in cui arriverà certamente l'eco delle polemiche scatenate dalle parole della Merkel, ma vertice importante per l'Italia anche in funzione del recente declassamento deciso da Standard & Poor's per il nostro Paese.