POLITICA
"Io in discussione? Ho il sole, il cielo, il mare..."
Umbria, Conte: test regionale non può incidere sul governo
"Massima consapevolezza del nostro progetto. Sono tranquillo faccio le congratulazioni alla presidente Tesei e auguro di poter lavorare al meglio nell'interesse della comunità umbra" ha detto il premier. Salvini: "Voto ha anche valenza nazionale"
"Sono tranquillo - ha aggiunto - ne approfitto per fare le congratulazioni alla presidente Tesei e auguro di poter lavorare al meglio nell'interesse della comunità umbra. La comunità umbra si merita un lavoro efficace da parte del governo, ha vinto il centrodestra e ne prendiamo atto", ha proseguito il premier. "Questo però non significa che io stesso non ritornerò il governo sarà sempre al fianco della comunità umbra, per il governo non vale il colore politico della giunta regionale e lo dimostrerò coi fatti".
Poi sulle reazioni all'interno della maggioranza di governo ha aggiunto: "Vediamo anche le riflessioni che faranno i leader delle forze politiche della maggioranza, ma c'è la consapevolezza" che il voto in Umbria e il progetto di governo "sono due piani diversi".
In mattinata il premier ai cronisti che gli chiedevano un commento sulle elezioni umbre ha risposto con un battuta. "La conoscete la canzone di Modugno? Il sole, il cielo...". E a chi gli ha chiesto: "Ci commenti almeno questo sole..." ha replicato citando sempre il brano "Meraviglioso".
Salvini: voto ha anche valenza nazionale
Alle parole di Conte in mattinata ha replicato il leader della Lega Matteo Salvini che in conferenza stampa con la neo presidente Donatella Tesei ha commentato la vittoria in Umbria. "E' un voto che ha anche una valenza nazionale, Conte continua con la sua arrogante distruzione dell'Umbria, sbagliare è umano ma perseverare è diabolico...ogni giorno si apre un problema nuovo".