POLITICA
"Spiegheremo nei dettagli la manovra"
Umbria, Di Maio: domani appuntamento con tutta la coalizione, inviteremo anche Conte
"Inviteremo anche il presidente Giuseppe Conte insieme al segretario del Pd Nicola Zingaretti, al ministro della Salute Roberto Speranza, insieme a chi vorrà partecipare, anche Italia Viva se lo vorrà". Iv: "Non partecipiamo a iniziativa, ma appoggio a Bianconi"
L'evento a quanto si apprende si terrà a Narni e vedrà sul palco M5S, Pd e Leu nell'ultimo giorno di campagna elettorale. La kermesse è prevista all'Auditorium San Domenico alle ore 11. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte parteciperà all'evento. Il premier sarà sul palco insieme a Luigi Di Maio, Nicola Zingaretti e Roberto Speranza.
"Dobbiamo spiegare chiaramente - ha aggiunto il ministro Di Maio - che questa è la manovra che mantiene una promessa, non aumenta l'Iva, che abolisce il superticket per la sanità, che istituisce un assegno unico perle famiglie che fanno figli e abbassa il cuneo fiscale".
"Su Quota 100 non c'è alcun margine"
"Per me il Parlamento è sovrano e deciderà cosa fare della legge di Bilancio, ci mancherebbe altro". Così il ministro degli Esteri e capo politico M5S, Luigi Di Maio, a margine della visita al cantiere della Terni-Rieti, rispondendo ai cronisti che gli chiedono di commentare le parole dell'ex premier, Matteo Renzi, in un'intervista pubblicata stamane. "In questo momento la manovra contiene meno tasse - aggiunge - e in Parlamento potremo migliorarla ancora come forze politiche, ma se Italia viva si sta riferendo a Quota 100, su quello non ci sono i voti in Parlamento ma non c'è margine di alcun tipo". Se "Italia viva e Matteo Renzi sono nostalgici della legge Fornero, lo devono dire pubblicamente. Ma in ogni caso non avranno i voti in Parlamento per abolire quota 100", avvisa il responsabile della Farnesina.
Conte: "Non faccio campagna elettorale"
"Non è che sto facendo campagna elettorale, se lo facessi salire sui palchi e sarei qui tutti i giorni". Cosi' Giuseppe Conte, arrivato a Solomeo, in provincia di Perugia.
Zingaretti: "Manovra coraggiosa e va raccontata"
C'è una manovra coraggiosa che può iniziare a costruire speranze. È un valore, e va raccontato perché l'Italia ha bisogno di ricostruire fiducia nel futuro". Lo ha detto il segretario del Pd Nicola Zingaretti,a margine di una iniziativa della Regione Lazio a Fiumicino (Roma), commentando l'evento previsto domani in Umbria insieme con Giuseppe Conte, Luigi Di Maio, Roberto Speranza e altri rappresentanti della maggioranza per illustrare la manovra.
"Italia viva non partecipa a iniziativa, ma appoggio a Bianconi"
Italia Viva non parteciperà domani all'iniziativa comune dei partiti della maggioranza in Umbria,secondo quanto si apprende da fonti parlamentari. Il partito di Matteo Renzi non ha candidati alle elezioni regionali, sisottolinea, pur avendo dato il proprio sostegno al candidato presidente Vincenzo Bianconi.