Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Un-nubifragio-si-abbatte-sulla-Calabria-ionica-strade-come-torrenti-74bf6d6f-70a2-45fb-970c-230df52441b3.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Evacuati un campeggio e alcune abitazioni del centro

Violento nubifragio si abbatte sulla Calabria ionica: strade come torrenti

Colpite in particolare le zone di Rossano e Corigliano Calabro. Si segnalano ingenti danni, ma non ci sono vittime. Disagi per la viabilità. Allagamenti anche in Basilicata

Auto trascinate dall'acqua a Rossano (da Twitter @soloRossana)
Condividi
Rossano (Cosenza) Pioggia violentissima, allagamenti, strade trasformate in torrenti. Un nubifragio si è abbattuto nella notte sulla costa ionica cosentina nella zona di Rossano e Corigliano Calabro.  Le precipitazioni, continuate sino all'alba, hanno fatto molti danni ma, fortunatamente, nessuna vittima. Dopo una pausa, è ripreso a piovere. Complessivamente sono caduti 160 millimetri di pioggia in poche ore. Disagi anche in altre regioni del Sud.

Evacuato un campeggio 
La zona più colpita si trova a Rossano, dove in località Marina è esondato il torrente Citrea, che ha provocato l'isolamento di alcuni quartieri in località Petra, Ciminata, Vallato, Toscano. Nel lido di Sant’Angelo, sempre nel comune di Rossano, l’acqua che si è riversata con violenza nelle strade ha trascinato le auto in sosta. Gli ospiti di un campeggio sono stati evacuati per precauzione. La forze dell'ordine hanno fatto fatica a mettere in sicurezza una trentina di persone, tra cui diversi bambini.

Alcune famiglie sono state evacuate a seguito del crollo di un muro nel centro abitato. 

In 10mila senza luce
E sempre a Rossano sono diecimila le utenze rimaste senza elettricità. E' quanto fa sapere il Comune, spiegando che Enel e Terna hanno comunicato che, attraverso il supporto di 20 squadre arrivate da tutta la Calabria, sono in atto lavori di ripristino della linea elettrica.

Presidente Calabria: chiederò stato emergenza
"E' mia intenzione chiedere al Governo nazionale lo stato d'emergenza per la situazione drammatica che si è determinata". Lo ha detto il Presidente della Calabria, Mario Oliverio, circa i danni provocati dal nubifragio delle scorse ore. "Sono vicino e solidale - ha detto Oliverio - alle popolazioni colpite dal maltempo. Ora è necessario fare una verifica piu' puntuale dei danni".

Problemi per la viabilità 
Numerosi gli allagamenti, sia nel centro dei paesi sia lungo le strade, in particolare la statale 106. Sul posto sono intervenute le squadre dell'Anas, i vigili del fuoco e la polizia stradale per la gestione della viabilità e per gli interventi urgenti di ripristino della circolazione stradale. A supporto sono in arrivo colonne mobili dei vigili del fuoco da Lazio e Campania. Per il traffico di lunga percorrenza in direzione Reggio Calabria l'Anas consiglia l'immissione sulla statale 534 "di Cammarata e degli Stombi" allo svincolo di Sibari, l'ingresso sull'autostrada A3 allo svincolo di Firmo in direzione sud, l'uscita allo svincolo di Cosenza nord/Rende e la prosecuzione sulla statale 107 "Silana Crotonese" in direzione Crotone.

Bloccata la ferrovia
Il nubifragio ha imposta anche la sospensione della circolazione dei treni sulla linea Sibari-Crotone. Le abbondanti piogge hanno provocato l'allagamento della stazione di Corigliano e un guasto al sistema di telecomando dei treni nei pressi di Cariati. Le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana, intervenute sul posto, sono a lavoro per ripristinare le normali condizioni di circolazione. Cancellati interamente o per parte del loro percorso 5 treni regionali e un treno a lunga percorrenza. Attivo un servizio con bus sostitutivi, con inevitabili allungamenti dei tempi di percorrenza dovuti alle forti precipitazioni ancora in atto. 

Il sindaco di Corigliano: è emergenza
"La situazione d'emergenza è altissima su tutto il territorio - ha dichiarato il sindaco di Corigliano Calabro, Giuseppe Geraci. Il Comune è isolato telefonicamente. Uomini e mezzi dell'amministrazione comunale sono impegnati su tutti i fronti, dal centro storico, passando dallo scalo alle periferie, e fino a Schiavonea. È possibile contattare la polizia municipale al numero 098381823".

Danni anche nel Catanzarese
Strade e scantinati allagati si segnalano anche a Simeri Mare, in provincia di Catanzaro. Nel capoluogo calabro il temporale ha provocato la rottura di una condotta dell'acquedotto che ha provocato il depositarsi su alcune strade di acqua e pietrisco.

Allagamenti in Basilicata e a Palermo
Disagi anche in Basilicata, dove la circolazione dei treni è sospesa dalle ore 22.30 di ieri sera sulla linea Potenza-Foggia per l'allagamento dei binari tra le stazioni di Leonessa e Melfi. A Palermo, in Sicilia, piogge intense hanno causato allagamenti in alcune zone della città.
Condividi