POLITICA
Il ministro dell'Interno: ora vediamo l'emendamento
Unioni civili, Alfano: bene lo stralcio, grande vittoria
Il leader Ap minimizza sulla mancanza di consenso unanime alla fiducia al governo tra i parlamentari di Area popolare: "C'è stato qualche dissenso che io rispetto"
Lo stralcio della stepchild adoption "è un risultato di straordinaria importanza. Sul resto vediamo come vien fuori l'emendamento", dice il leader di Alleanza popolare al termine della riunione dei gruppi Ap sulle unioni civili, sottolineando come ora serva "intervenire per distanziare sempre più, da un punto di vista tecnico", le unioni civili dal matrimonio.
"E' stata una riunione molto costruttiva, e molto positiva" nella quale all'interno di Ap si è registrata "qualche posizione diversa che io rispetto", continua Alfano, spiegando come sulla decisione di dare il via libera all'accordo di governo con la fiducia "non ci sia stato consenso unanime". Fonti di Ap spiegano, al termine della riunione, come le posizioni di dissenso siano comunque di poche unità.
Sempre secondo fonti interne, tirando le somme sul confronto con Renzi e con il Pd, Alfano ha parlato di "grande vittoria di Ncd. "Per paura di avere imboscate, da parte anche del Pd, Renzi ha deciso per la fiducia. Quindi nella mediazione, grande vittoria di Ncd", spiega il ministro dell'Interno a deputati e senatori riuniti a palazzo Madama.