Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Unioni-civili-Boschi-temo-slitteranno-tempi-Eventualmente-riprenderemo-a-gennaio-a0e5b645-0454-45b7-aaf6-953635fada1a.html | rainews/live/ | true
POLITICA

"L'Italicum va bene così. Primarie: a Roma le faremo, a Milano vedremo"

Ministro Boschi: "Unioni civili? Temo slitteranno a gennaio"

Il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi prevede slittamento dei tempi per unioni civili, chiude a modifiche dell'Italicum, apre alle primarie per la scelta del sindaco di Roma e su Milano dice "vedremo". "Io presidente della Camera? Penso a fare bene quel che sto facendo"

Il ministro Boschi a Porta a Porta
Condividi
"Sulle unioni civili temo che slitteranno un po' i tempi. Eventualmente le riprenderemo a gennaio". Lo ha detto il ministro delle Riforma, Maria Elena Boschi,
durante la registrazione della puntata di Porta a porta in onda stasera, in merito ai tempi del disegno di legge. 

Boschi ha chiuso all'ipotesi di modifica della nuova legge elettorale: "Ci sono delle proposte per cambiarlo, ma l'Italicum va bene così". 

L'esponente del Partito democratico ha risposto a una domanda sulle primarie per la scelta dei prossimi candidati sindaci: "A Roma probabilmente le faremo, a Milano vedremo". "Le primarie non sono un obbligo", ha aggiunto, "si fanno se non c'è un accordo all'interno del partito. Se si trova un candidato che soddisfa tutti non è necessario farle".

Sui tempi dell'entrata in vigore del nuovo Senato, il ministro delle Riforme spera che avvenga "nel 2018, quando  questa legislatura andrà a scadenza e ci sara il nuovo assetto costituzionale dopo il referendum dell'anno prossimo. In quel caso però - ha proseguito-  ci saranno i consigli regionali già eletti e quindi sceglieranno loro. Poi, via via che andranno a scadenza naturale, i nuovi eletti verranno scelti tramite la nuove legge elettorale con la quale i cittadini sceglieranno chi mandare in Senato". 

Per Maria Elena Boschi non sono mancate domande sui suoi progetti futuri, politici e personali. "È singolare che a un politico che sta facendo una cosa gli si chieda già cosa farà dopo", ha risposto commentando le voci circolate su un suo possibile futuro ruolo come presidente della Camera. "Io ora mi preoccupo di fare bene ciò che sto facendo, cerco di farlo con il massimo impegno, cerco di studiare molto". 
Condividi