Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Us-Open-storica-Vinci-semifinale-989f0fea-47e5-43cf-9a28-b3b67b9a7e4c.html | rainews/live/ | true
SPORT

Tennis

Us Open, storica Vinci: è semifinale

Roberta Vinci è approdata, per la prima volta, alle semifinali degli Us Open battendo per 6-3 5-7 6-4, in due ore e 32', la francese Kristina Mladenovic

Condividi
La Vinci è la quarta azzurra nella storia ad arrivare in semifinale agli Us Open: prima di lei ci erano riuscite Maud Levi Rosenbaum Blumenthal (1930), Sara Errani (2012) e Flavia Pennetta (2013). Inoltre per la terza volta nelle ultime quattro edizioni del torneo c'è un'italiana tra le migliori quattro. E non è detto che finisca qui, visto che Flavia Pennetta giocherà mercoledì il suo match dei quarti contro Petra Kvitova.

Nella gara con la Mladenovic (22enne di Saint Pol sur Mer, numero 40 del ranking mondiale) arriva subito il break della Vinci al secondo gioco con l'azzurra che sale 3-0. La Mladenovic prova ad entrare in partita ma il primo set finisce nelle mani della pugliese (6-3), brava a non concedere palle-break ed a sfruttare invece l'unica offertale dalla francese. Nel secondo gioco del secondo set arrivano le palle-break per la francese, sei tutte insieme ma riesce a tirarsi fuori. Anche la Vinci non è mai arrivata tra le prime quattro di uno Slam però almeno per lei giocare i quarti non è una novità: lo ha fatto già due volte, nel 2012 e nel 2013, proprio a New York.

Nel terzo gioco la francese annulla due palle-break ma non la terza, sulla quale spedisce il rovescio in rete cedendo la battuta. Vinci però restituisce immediatamente il favore, perdendo il servizio a zero (2-2). La tarantina comincia a sbagliare qualcosa di troppo ed a servire in maniera meno incisiva permettendo alla Mladenovic di infilarla con la risposta: perde ancora la battuta nel sesto gioco e la francese sale 4-2. In un settimo gioco disastroso, condito con ben quattro doppi falli, la transalpina perde concentrazione e l'azzurra risale sul 4 pari.

Poi nel nono gioco la Mladenovic si riporta avanti (5-4). Al cambio di campo arriva la trainer per la francese, in un momento a dir poco delicato. La Vinci però non si scompone e tiene la battuta a zero (5-5). Due game più tardi, però, l'italiana perde di nuovo la battuta e si va al terzo set. Dopo i dieci minuti di sospensione, previsti dalla Wta in caso di caldo eccessivo, si ricomincia. Nel quarto gioco la Vinci salva due palle-break (2-2). Nel settimo gioco - interminabile (26 punti, il più lungo della partita) - la Vinci riesce a togliere la battuta alla francese, ed ecco di nuovo il trainer in campo e sulla coscia sinistra della francese "Kiki" compare una vistosa fasciatura. La Vinci non si distrae e sale 5-3. Due game più tardi, ed al secondo match-point, conquista la vittoria e la prima semifinale a New York e in uno Slam.
 
Condividi