ITALIA
La decisione del Comitato interministeriale
Venezia, stop alle grandi navi nel bacino di San Marco
Via i "giganti" di oltre 40 mila tonnellate dal canale della Giudecca. Ad annunciarlo il governatore Zaia: "decisione unanime nell'avviare subito il canale Contorta Sant'Angelo"
Il "comitatone" ha scelto il nuovo canale Contorta Sant'Angel,o come spiega il governatore: "C'è stata una decisione unanime: quella di inviare da subito il progetto del canale Contorta Sant'Angelo alla Valutazione di Impatto Ambientale e di valutare eventualmente altre proposte qualora queste avessero il rango di poter diventare progetti veri e propri. Soprattutto c'è stata unanimità sul fatto che le Grandi Navi debbano uscire dal bacino di San Marco e dal canale della Giudecca". Le tempistiche però le detta "la procedura. Io spero che si faccia velocemente e anche per questo è fondamentale andare subito alla valutazione di impatto ambientale".
#Grandinavi: decisione unanime, navi oltre 40 mila t fuori da bacino #SanMarco e canale #Giudecca http://t.co/H6CN9XnYKv
— Luca Zaia (@zaiapresidente) 8 Agosto 2014
Alla riunione erano presenti oltre a Zaia, i ministri Dario Franceschini (Beni e attività culturali), Maurizio Lupi (Trasporti e infrastrutture), Gian Luca Galletti (Ambiente), il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio. C'era anche il presidente dell'Autorità portuale di Venezia Paolo Costa che al termine del "Comitatone" ha commentato: "Il solo progetto capace di allontanare le navi da San Marco mantenendo l'eccellenza crocieristica veneziana è il canale Contorta Sant'Angelo su cui si avvia da domani la procedura di Via, immaginando poi di poterlo realizzare in 18 mesi".