Coronavirus
La circolare
Obbligo della mascherina per le passeggiate, no per chi fa jogging
Lo precisa il Viminale. La corsa, anche quella svolta con finalità amatoriali, è riconducibile ad attività sportiva
Nelle bozze del decreto circolate nei giorni scorsi era scritto che dall'obbligo di utilizzare la mascherina erano esentati "i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva o motoria" ma nel testo pubblicato in Gazzetta l'esenzione è rimasta solo per coloro che fanno attività sportiva.
Con riferimento all'obbligo di indossare la mascherina nel corso dello svolgimento di attività motoria, il ministero dell'Interno precisa che, per tale attività, deve intendersi la mera passeggiata e non la corsa, anche quella svolta con finalità amatoriali, in quanto riconducibile ad attività sportiva. Quindi jogging e footing potranno continuare a svolgersi senza obbligo di mascherina.
La circolare, infine, richiama "l'attenzione su possibili condotte elusive in merito alla sospensione delle attività di ballo, all'aperto e al chiuso, previste dall'ordinanza del ministero della Salute, evidenziando sul punto che l'eventuale offerta di attivita' danzanti da parte di esercenti di altra tipologia (ristoranti, bar, pub, e simili) e' da ritenersi anch'essa interdetta e passibile di sanzioni".