ITALIA
Ieri 1300
Sicilia, ancora sbarchi: altri 91 migranti in arrivo ad Augusta
A salvarli è stata la Marina Militare: erano ammassati su un gommone che rischiava di affondare. Non si ferma nemmeno a Natale la fuga a rischio della vita dei migranti che puntano a raggiungere l'Italia per mare.
Appen salvati altri 1300 migranti
Un altro salvataggio, l'ennesimo. Ieri ad essere portati a riva, stremati, sono stati 1300 migranti tra cui Kate, 28 anni, e il figlio neonato Testimony Salvatore, che ha visto la luce il giorno di Natale a bordo dell'imbarcazione di fortuna su cui viaggiavano la madre e altre 865 persone. Il piccolo è stato battezzato sulla nave Etna della Marina Militare
Il racconto della donna
"Siamo partiti il 23 dicembre dalla Libia, mio marito e gli altri due figli di 10 e sei anni sono rimasti in Algeria - ha raccontato la donna - siamo tutti nigeriani, sono felice della nascita di mio figlio, ho avuto paura ma tutto è andato bene".
400 migranti sbarcati a Pozzallo
Erano 1300: gli altri 400 migranti, soccorsi nel Canale di Sicilia, sono invece sbarcati a Pozzallo, in provincia di Ragusa. Fra loro 22 donne, tre delle quali in stato di gravidanza trasferite all'ospedale di Modica. A bordo dell'imbarcazione c'era anche il corpo di un giovane deceduto morto probabilmente per asfissia provocata dall'inalazioni di idrocarburi.