Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/ambiente-taranto-arcelor-mittal-tempesta-polveri-116bc4c9-8456-4243-8223-d21996869a73.html | rainews/live/ | true
AMBIENTE

Oggi in fabbrica sono arrivati i carabinieri del Noe

ArcelorMittal: tempesta di polveri su Taranto, esposto di sindaco e giunta in Procura

La tempesta di polveri minerarie che si è abbattuta su due popolosi quartieri di Taranto solleva ancora una volta dubbi e polemiche sulla gestione dell'impianto siderurgico ex Ilva da parte di ArcelorMittal

Condividi
E' stato depositato oggi alla Procura di Taranto un esposto a firma del sindaco Rinaldo Melucci e di tutti gli assessori, con il quale l'amministrazione comunale chiede all'autorità giudiziaria di fare chiarezza su quanto accaduto sabato scorso, quando una tempesta di polveri minerali e ferrose si è sollevata dal siderurgico ArcelorMittal e si è riversata sui quartieri cittadini di Tamburi e Paolo VI.

Inchiesta aperta
La procura ieri aveva già aperto un'inchiesta, senza indagati. Nell'esposto, sindaco e assessori chiedono "che vengano verificate le fonti emissive delle polveri, verosimilmente provenienti dall'area industriale ex Ilva, sollevate dalla tempesta che si è abbattuta su tutto il territorio cittadino". "Si richiede, inoltre che venga accertata l'avvenuta attuazione di tutte le prescrizioni e delle procedure previste dalle norme in materia ambientale, individuando nel caso chiunque risulti responsabile della eventuale commissione di condotte illecite e dei danni occorsi alla salute dei cittadini e al territorio". "Il fronte cittadino è compatto - dice il sindaco Melucci - andiamo avanti tutti insieme per affermare il principio assoluto della tutela della salute". E oggi in fabbrica sono arrivati i carabinieri del Noe che su mandato della Procura devono acquisire elementi utili all'indagine appena aperta.

Confindustria: "La voce di Taranto arrivi a Roma"
La voce di Taranto, in merito alla questione ArcelorMittal e al rilancio dello sviluppo, "deve arrivare chiara e forte a Roma. Serve un cambio di passo definitivo che prima di tutto risolva la problematica ambientale, mettendo al contempo in sicurezza imprese e occupazione". Lo dice il presidente di Confindustria Taranto, Antonio Marinaro, a proposito delle vicende ultime: dalla conferenza stampa con cui Comuni, Provincia e Camera di Commercio di Taranto hanno chiesto al Governo di fermare il negoziato con ArcelorMittal e di mandar via la stessa società all'evento che sabato pomeriggio ha pesantemente colpito il rione Tamburi di Taranto, dove il maltempo ha sollevato dal siderurgico una gran quantità di polveri  minerali riversandole pesantemente su case, strade e piazze.

Conte: "Dossier Ilva va avanti"
"Invitalia sta negoziando per dare attuazione all'accordo. Il dossier Ilva sta andando avanti con gli obiettivi prefissati". Così il premier Giuseppe Conte oggi in conferenza stampa dopo il varo del decreto innovazione. 
Condividi