ITALIA
Disoccupazione e precarietà
Papa Francesco ai giovani senza lavoro: "Non perdete la fiducia"
Il messaggio del pontefice: "La dignità del lavoro è la condizione per creare lavoro buono: bisogna difenderla e promuoverla"
"Senza lavoro non c'è dignità"
"Io ho sentito tante volte - afferma il Papa nel videomessaggio al convegno Cei in corso a Cagliari - questa angoscia di poter perdere la propria occupazione. Precarietà totale. Questo è immorale. Questo uccide: uccide la dignità, uccide la salute, uccide la famiglia, uccide la società. Il lavoro in nero e il lavoro precario uccidono". Il Papa ha poi aggiunto: "Rimane la preoccupazione per i lavori pericolosi e malsani, che ogni anno causano in Italia centinaia di morti e di invalidi".
Difesa dei diritti del lavoratore
"La dignità del lavoro è la condizione per creare lavoro buono: bisogna perciò difenderla e promuoverla", afferma ancora il Papa, ricordando che "con l'Enciclica Rerum novarum" (1891) di Papa Leone XIII, la Dottrina sociale della Chiesa nasce per difendere i lavoratori dipendenti dallo sfruttamento, per combattere il lavoro minorile, le giornate lavorative di 12 ore, le insufficienti condizioni igieniche delle fabbriche".