Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/astrazeneca-vaccino-varianti-profitto-record-07abca8e-f2c7-4cd2-89b4-380e01e3b065.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

La corsa alla vaccinazione

AstraZeneca: profitti record. In autunno pronto vaccino efficace contro le varianti

L'azienda si impegna a raddoppiare la produzione mondiale dei vaccini: dai 100 milioni di febbraio ai 200 milioni di aprile

Condividi
Il colosso farmaceutico anglo svedese AstraZeneca conferma di aver avviato ricerche per un aggiornamento del vaccino anti Covid-19 realizzato insieme all'università di Oxford. Aggiornamento che si punta a rendere più specificamente tarato e efficace contro le nuove varianti del coronavirus e che si prevede di rendere disponibile in autunno.

Lo sottolinea l'amministratore delegato, Pascal Soriot, nella presentazione online ai media dei conti del 2020, segnati da un utile netto più che raddoppiato a 3,2 miliardi di dollari e da vendite in crescita del 9% (a 26,6 miliardi di dollari) per l'intero anno e a 7,41 miliardi nell'ultimo trimestre.

"Stiamo lavorando a una nuova generazione del vaccino che sarà pronta per la produzione globale entro 6-9 mesi" ha detto Soriot, rimarcando peraltro anche i dati positivi sulla somministrazione di massa dell'antidoto attuale nel Regno Unito, con indicazioni di un possibile impatto significativo diretto sul calo dei ricoveri in ospedale e dei decessi già da marzo.

Il top manager ha infine assicurato l'impegno a raddoppiare la produzione mondiale dei vaccini AstraZeneca attualmente disponibili dai 100 milioni previsti nel mese di febbraio a 200 milioni in aprile.
Condividi