Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/caos-fiumicino-del-rio-20-anni-persi-accelerare-investimenti-fe999414-20df-4697-8650-37a5a4106728.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Caos Fiumicino, Del Rio: "20 anni persi, accelerare investimenti"

Il ministro dei Trasporti al Senato: "1,1 miliardi di investimenti". Il governo si farà carico del coordinamento dei vari soggetti per consentire di rispondere ai fabbisogni dell'aeroporto e ci sarà un tavolo nei prossimi giorni. Sulle sanzioni il presidente Enac Riggio conferma: ''Tutte le compagnie sono nel mirino''

Condividi
"Gli eventi degli ultimi mesi hanno evidenziato fragilità organizzativa e debolezza strutturale dell'aeroporto di Fiumicino dovuti a ritardi negli investimenti strutturali causati da oltre 20 anni di assenza nella pianificazione e che hanno determinato una paralisi nello sviluppo aeroportuale. Dobbiamo coniugare quindi sicurezza ed efficienza". Così il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, in un'informativa al Senato. ''Paghiamo il tempo perduto'', ha detto Delrio "'E' necessaria un'accelerazione degli investimenti sull'aeroporto di Fiumicino per colmare il deficit strutturale di un hub internazionale che movimenta oltre 40 milioni di persone l'anno".
 
Un tavolo di lavoro
''C'è un incremento notevolissimo degli investimenti che sono stati programmati per far fronte al ritardo'' dell'aeroporto di Fiumicino, ha aggiunto Delrio, spiegando che rispetto alle previsioni c'è un aumento "di oltre 135 milioni" nel quinquennio che porteranno gli investimenti a 1 miliardo e 100 milioni. 'Il governo, spiega il ministro, si farà carico di un efficace coordinamento dei diversi soggetti per consentire di rispondere ai fabbisogni dell'aeroporto di Fiumicino'' e ci sarà ''un tavolo di lavoro nei prossimi giorni''. L'obiettivo è superare "la fragilità organizzativa e la debolezza strutturale" dell'aeroporto, emerse ancora una volta dopo l'incendio della scorsa settimana.

Terlizzi: "A breve le sanzioni per compagnie"
Le sanzioni per le compagnie responsabili dei disagi a seguito dell'incendio vicino all'aeroporto di Fiumicino ''arriveranno a breve'', secondo la direttrice dello scalo, Patrizia Terlizzi. ''Siamo ancora in fase istruttoria'', ha affermato al termine dell'incontro con il ministro dei Trasporti.

Riggio: "Tutte le compagnie nel mirino per sanzioni"
''Tutte le compagnie sono nel mirino per le sanzioni sulla base delle denunce ricevute'' per i disagi a seguito dell'incendio vicino all'aeroporto di Fiumicino, ha affermato il presidente dell'Enac, Vito Riggio. Nell'incontro  avuto con Delrio è stato garantito un presidio del territorio circostante sia in termine di sicurezza che di manutenzione. ''Le sanzioni le abbiamo date tante volte, non si può tollerare che nell'Unione europea le compagnie ignorino i diritti dei passeggeri'', ha continuato Riggio. Alla domanda se ci siano state responsabilità anche dello scalo romano per i disagi, il presidente dell'Enac ha risposto ''vogliamo che i gestori abbiano una task force per l'estate'' e ''per qualche ora non ha funzionato''.
Condividi