POLITICA
Tajani: "Soluzione è governo di centrodestra"
Centrodestra: "Conte inadeguato, a paese non serve esecutivo con maggioranza risicata"
"Le forze politiche presentano una risoluzione unitaria con la quale si sottolinea l'assoluta inadeguatezza del governo nell'affrontare sia gli effetti sanità che gli effetti economici della pandemia" si legge in una nota congiunta diffusa dalla coalizione
La risoluzione presentata alla Camera impegna il governo "a rassegnare le dimissioni". Il testo è firmato da Riccardo Molinari (Lega), Mariastella Gelmini (Fi), Francesco Lollobrigida (Fdi), Maurizio Lupi (Nci), Giorgio Silli (Cambiamo). Nella risoluzione si legge: "Ritenute le dichiarazioni insufficienti a garantire un governo stabile e, soprattutto, compatto nelle decisioni che investono la guida del Paese; considerato, altresì, che gli eventuali numeri in parlamento porterebbero a maggioranze 'raccogliticce', che configurerebbero un esecutivo depotenziato che non rispecchia la volontà popolare; impegna il governo: a rassegnare le dimissioni".
Durante il vertice "è stato ribadito che un governo con una maggioranza risicata o inesistente non è ciò di cui ha bisogno l'Italia per affrontare le difficili sfide dei prossimi mesi". Questa sera nuovo incontro tra i leader di centrodestra per fare il punto in vista dell'intervento del premier domani in Senato.
Salvini: "Conte ha fiducia in parlamentari e italiani? Bene, auguri"
"Conte dice che ha fiducia nei parlamentari e negli italiani? Bene, auguri". Taglia corto con l'Adnkronos, Matteo Salvini, lasciando la Camera, commentando così le parole del premier Conte, pronunciate entrando a Montecitorio per le sue comunicazioni.
"Non mi interessa sinceramente" risponde poi il segretario leghista Matteo Salvini a chi gli chiedeva un giudizio sulla proposta, avanzata ieri da Matteo Renzi, di lavorare insieme, maggioranza e opposizione, sulle riforme istituzionali e per la formazione di una commissione d'inchiesta sulla gestione della pandemia.
Se Conte non ha i numeri, due strade: o le elezioni, come avviene in tanti Paesi europei, oppure, se il presidente della Repubblica lo ritenesse, il Centrodestra ha compattezza, progetti e unità di visione per fare poche cose velocemente e tirare fuori il Paese dalla pandemia.
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) January 18, 2021
Meloni: "Governo era debole, ora potrebbe essere persino peggio"
"La vecchia maggioranza era debole e raccogliticcia, la nuova potrebbe essere perfino peggiore: fondata sui ricatti parlamentari dei mercenari di Conte e fallimentare di fronte alle emergenze nazionali sanitarie ed economiche. La soluzione? Tornare al voto e governare con un centrodestra forte, coeso ed europeo. Perché i veri europeisti siamo noi che difendiamo i diritti dei popoli in un'epoca di spaventosa regressione oligarchica e censura digitale". Lo dice Giorgia Meloni a Libero.
"Anche cambiando l'ordine degli addendi nell'attuale maggioranza, non ci sarà mai un blocco coeso e numericamente forte. Ci sono scelte coraggiose da fare: dove e come destiniamo i soldi del Recovery Fund? I giallorossi hanno speso 150 miliardi di euro in 10 mesi senza risultati apprezzabili, e adesso qualcuno dovrebbe spiegarmi come faranno con soli 44 miliardi in due anni, che sono i soldi a fondo perduto, quelli veri. Ripeto: l'unica via è il voto anticipato con una nuova maggioranza che abbia numeri, visione e coraggio per governare 5 anni", spiega Meloni.
"Al governo mi ci manderanno gli italiani, non gli inciuci di palazzo. Su questo punto la coalizione mi sembra compatta. E' la stessa compattezza con la quale sceglieremo i candidati alle amministrative, sui quali ogni valutazione è ancora aperta", sottolinea la leader di FdI.
Tajani: "Soluzione è governo di centrodestra"
"La soluzione per noi è un governo di centro destra, i numeri si possono trovare in parlamento non con i transfughi ma con chi ritiene indispensabile affrontare la crisi sanitaria ed economica". Così Antonio Tajani, vicepresidente Forza Italia. Di fronte all'ipotesi che alla guida di questo governo possa esserci Matteo Salvini risponde "toccherà al Presidente della Repubblica individuare un nome, noi di Forza Italia possiamo garantire credibilità e affidabilità anche a livello internazionale". "Ci sono alcuni parlamentari del Movimento 5 stelle e del Gruppo Misto che hanno manifestato insofferenza nei confronti della maggioranza, c'è molto malcontento" ha aggiunto.