Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/chat-con-edward-snowden-92e41047-8f89-430b-b8e3-0fc70517da6e.html | rainews/live/ | true
TECH

Domande via Twitter con l'hashtag #AskSnowden

Edward Snowden risponde in diretta Twitter alle domande della Rete. #AskSnowden

Spia o eroe? Edward Snowden sta rispondendo dal sito dei suoi sostenitori alle domande del pubblico postate su Twitter. Intanto, sta per essere reso noto il rapporto di una commissione indipendente sulla raccolta di metadati telefonici fatta dalla Nsa

Edward Snowden risponderà via web
Condividi
di Celia Guimaraes Il programma ultra-segreto della Nsa per la raccolta di metadati delle chiamate telefoniche negli Stati Uniti è illegale, secondo il rapporto di una commissione di controllo indipendente, la cui pubblicazione è attesa per oggi.

La pubblicazione del rapporto avviene in coincidenza con una chat di Edward Snowden via web , organizzata dai suoi sostenitori per oggi alle ore 20 Gmt (le 21 in Italia). La sessione di domande e risposte a Snowden sarà disponibile sul sito Free Snowden. Le domande dovranno essere inviate su Twitter con l'hashtag #AskSnowden.




 Non sono una spia russa
 
In una intervista al New Yorker, Snowden ha affermato di aver "chiaramente e senza ambiguità agito da solo, senza assistenza alcuna, e tantomeno di un governo".
  
Ma il presidente della Commissione intelligence della Camera, Mike Rogers, sembra credere il contrario. In una intervista ha definito l'ex contractor della Nsa come "un ladro, che riteniamo abbia avuto aiuto da qualcuno". E alla domanda se pensi ai russi, ha risposto di non credere che Snowden sia finito a Mosca per una mera coincidenza o per magia.
  
La presidente della Commissione Intelligence del Senato, Dianne Feinstein, è più prudente, ma a sua volta ha affermato che Snowden "potrebbe aver avuto" aiuto dalla Russia, però "ancora non lo sappiamo".
  
A sua volta, Snowden ha risposto con una domanda: se fosse stato una spia russa, perché mai sarebbe passato per Hong Kong, e perché poi sarebbe rimasto "bloccato" per 40 giorni all'aeroporto quando è giunto a Mosca?
  
"Le spie vengono trattate meglio di così", ha affermato, aggiungendo che la Russia non era stata presa in considerazione come meta possibile. Ma è lì che è stato "fermato durante il viaggio". "Ero in transito. Avevo un biglietto per l'Avana... ma il Dipartimento di Stato ha deciso che mi voleva a Mosca e ha cancellato il mio passaporto".
Condividi
datagate
  • pessimo
  • scarso
  • medio
  • buono
  • ottimo