Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/codogno-covid-free-4dce38b9-c3df-4c3a-8eaf-beaa0c3743a4.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Per la prima volta dal paziente "Uno" Codogno è finalmente Covid-free

Il sindaco: "Erano diversi giorni che monitoravamo la situazione in attesa di raggiungere questo traguardo che è un ulteriore passo verso la normalità che ci manca tantissimo"

Condividi
Codogno è covid free: per la prima volta nella cittadina del Lodigiano dove è stato accertato il primo caso di coronavirus in Italia, quello di Paziente 1, dall'aggiornamento quotidiano dei casi comunicato da Ats, nessuno dei residenti è positivo. A renderlo noto è il sindaco Francesco Passerini spiegando che "dal 20 febbraio dell'anno scorso non era mai successo. Erano diversi giorni che monitoravamo la situazione in attesa di raggiungere questo traguardo che è un ulteriore passo verso la normalità che ci manca tantissimo. Era un 'sogno' che aspettavamo da quasi 16 mesi".
 
 
A renderlo noto via Facebook e' Francesco Passerini, sindaco della cittadina del Lodigiano dove e' stato accertato il primo caso di Coronavirus lo scorso anno. "La campagna vaccinale prosegue spedita siamo ormai arrivati ad una percentuale del 63,15% un ottimo risultato che sta dando i suoi frutti. Avanti cosi!", aggiunge. 
 
Francesco Passerini nel comunicare che "per la prima volta siamo arrivati a zero positivi in città" ha spiegato che il dato è stato verificato nel tardo pomeriggio. "Abbiamo chiamato l'ultima persona che ci risultava in elenco positiva - ha precisato - e ci ha riferito che ha già terminato la quarantena e che si è già sottoposta a tre tamponi che hanno dato esito negativo".   Quello di oggi "sembrava uno di quei traguardi impossibili -ha aggiunto il primo cittadino - ma ci siamo arrivati finalmente. Speriamo di mantenere sempre questo zero. Adesso guardiamo avanti e ci riprendiamo la nostra vita ma insicurezza", con le parole distanziamento e mascherine, all'ordine del giorno.    Passerini ha ricordato che, dopo il 'Paziente 1', ci sono state "punte di quasi 700 persone malate contemporaneamente. 
Oggi davvero è un bel momento, un bel regalo per il mio compleanno". Ieri il sindaco ha compiuto 37 anni.
Condividi