Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/coronavirus-Castelli-dl-aprile-dopo-il-20-con-sblocco-investimenti-cc75db8c-dec8-47e2-a8e8-fda1f33cf721.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

La lotta all'epidemia

​Coronavirus, Castelli: "Dl aprile dopo il 20 con sblocco investimenti. Platea sarà più ampia"

Tra le ipotesi, credito di imposta per piccoli negozi in centri commerciali

Condividi

"Il decreto aprile sarà emanato dopo il 20, perché in tutta questa partita si infila anche tutto il dibattito europeo. In questo decreto ci sarà un capitolo interamente dedicato ai Comuni, con molte agevolazioni,spostamento di termini, risorse per i mancati incassi". Così il viceministro all'Economia Laura Castelli nel corso di una diretta Fb con il sindaco di Torino Chiara Appendino, spiegando che ci sarà anche "un pezzo del decreto che si occuperà dello sblocco degli investimenti" a partire dalle risorse già stanziate per Anas e Rfi.

Platea più ampia
"Stiamo pensando di ampliare la platea" del credito d'imposta per gli affitti dei negozi, ora limitato ad "alcune categorie catastali: stiamo pensando di aggiungere ad esempio i piccoli negozi nei centri commerciali gestiti da singoli" ha aggiunto Castelli. Si ragiona anche sulla possibilità di "passare questo credito di imposta dall'affittuario al proprietario, che può avere più possibilità di utilizzarlo in compensazione". In più ha ribadito che si guarda "al modello della Francia, per fare qualche passo in più" sul fronte degli affitti delle attività commerciali.

Gualtieri: dl aprile molto consistente. Sarà risposta adeguata
"Il decreto Aprile sarà molto più consistenze del decreto Marzo. Daremo una risposta adeguata perché nessuno deve perdere il posto di lavoro per colpa del Coronavirus e tutte le imprese devono avere liquidità necessaria". Ha detto il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri intervistato dal Tg3.

Entro mese garanzie Sace a grandi aziende
"Stiamo lavorando molto intensamente e le banche la settimana prossima avranno le regole di ingaggio" di Sace per la garanzia sulle imprese più grandi che potranno essere attivate "entro fine mese" ha aggiunto, sottolineando come per i prestiti fino a 25mila euro il Fondo sta "già erogando migliaia di prestiti". "E' una rapidità senza precedenti" ha concluso.

Condividi