Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/coronavirus-Puglia-Emiliano-annuncia-nuova-ordinanza-con-restrizioni-f16ae90c-7ecb-49c8-9ebb-dfdfb1c3013d.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

La lotta alla pandemia

​Covid-19, Puglia: il governatore Emiliano annuncia una nuova ordinanza con restrizioni

"stiamo superando tutti i parametri, soprattutto nelle province di Bari e Taranto, ma anche a Foggia e Lecce- avverte Emiliano-. Ho scritto a Speranza, in Puglia passaggio di zona di rischio". Il sindaco di Bari, Decaro, ha intanto applicato divieto di asporto dalle 18 e chiusura negozi alle 19

Condividi

"Ho inviato al ministro Speranza una nota nella quale spiego che probabilmente la terza ondata è arrivata anche in Puglia e preannuncio che stiamo superando tutti i parametri, soprattutto nelle province di Bari e Taranto, ma anche a Foggia e Lecce: la crescita dell'epidemia è vorticosa" spiega il governatore della Puglia, Michele Emiliano, intervenendo a Radio Radicale. "Nelle province di Bari e Taranto- precisa- abbiamo superato i parametri che consentono la chiusura totale delle scuole":

"Quindi, credo che ci siano le premesse per l'adozione di misure più stringenti e un passaggio di zona di rischio. Nel frattempo cercheremo di adottare tutte le misure temporanee, oggi farò una ordinanza in attesa del provvedimento del ministro. Adotteremo - prosegue -misure anti assembramento, spingeremo i sindaci ad adottare misure anti assembramento e probabilmente il governo si accinge a un passaggio da zona gialla a zona arancione o addirittura rossa in alcune aree della regione".

Decaro: stop asporto dalle 18, negozi chiusi alle 19
Divieto di asporto e chiusura dei distributori automatici di cibi e bevande dalle ore 18 e sospensione delle attività di vendita al dettaglio dalle 19.Sono le restrizioni previste dalla nuova ordinanza anti-Covid firmata dal sindaco di Bari, Antonio Decaro, in vigore da domani al 28 marzo. Il nuovo provvedimento si è reso necessario" per"l'incremento esponenziale di nuovi casi - spiega il Comune - e un'incidenza cumulativa settimanale dei contagi, già a decorrere dal 22 febbraio, superiore a 250 casi ogni 100.000 abitanti, con un indice settimanale tuttora in crescita", pari a 287,4 nella settimana fino al 7 marzo.

Condividi