Coronavirus
L'azienda: niente scorciatoie
Coronavirus, Ema avvia valutazione del vaccino Oxford-AstraZeneca
Inizia la 'rolling review' del candidato vaccino Azd1222: è il primo che arriva a questa fase
Niente scorciatoie
"Ci stiamo muovendo rapidamente ma senza prendere scorciatoie, collaborando con le autorità regolatorie e assicurando i loro standard di efficacia, sicurezza e qualità così come per l'approvazione di ogni nuovo medicinale, incluso il potenziale vaccino Covid-19". Lo afferma Lorenzo Wittum, presidente e amministratore delegato di AstraZeneca Italia, accogliendo con favore l'annuncio dell'Agenzia europea dei medicinali (Ema) dell'inizio della "rolling review", ovvero del processo di revisione, del candidato vaccino Covid-19, Azd1222, di AstraZeneca e dell'Università di Oxford.
AstraZeneca, sottolinea la stessa azienda, "si impegna a fornire all'Ema l'accesso ai dati sul candidato vaccino non appena disponibili per far sì che il processo di revisione dell'Agenzia possa essere quanto più possibile tempestivo".
Questo processo, precisa Wittum, "è iniziato oggi con la valutazione dei dati pre-clinici esistenti provenienti dagli studi condotti dall'Università di Oxford e proseguirà con la revisione dei dati provenienti dagli studi pre-clinici e dalle sperimentazioni cliniche in corso non appena saranno disponibili, così come i dati relativi al controllo di qualità del vaccino".