Gli effetti della pandemia
Coronavirus e calcio: l'Olanda chiude il campionato per prima. Niente scudetto né retrocessioni
Erdedivisie: i posti per le coppe europee sono stati decisi sulla base della classifica attuale. Lancieri e Alkmaar in Champions, Fejenoord ai preliminari
L'Olanda chiude il suo campionato di calcio, e non assegna lo scudetto né retrocede alcuna squadra: primo tra i massimi tornei di Europa, l'Eredivisie si ferma definitivamente a causa dell'emergenza coronavirus.
La Lega calcio olandese ha annunciato che la stagione non sarà completata e non sarà assegnato lo scudetto. Inoltre, non ci saranno né promozioni, né retrocessioni mentre, secondo le linee guida della Uefa, i posti per le coppe europee sono stati decisi sulla base della classifica attuale.
"Sfortunatamente è diventato impossibile completare in tempo la stagione 2019/2020 delle competizioni calcistiche professionistiche. Sarà chiaro a tutti i soggetti coinvolti, dai sostenitori e giocatori ai registi e arbitri, che la salute pubblica viene sempre al primo posto; le decisioni prese oggi sull'insediamento delle competizioni sono solo un problema di calcio nella prospettiva di ciò che il virus corona provoca nella società. Tuttavia, il consiglio di calcio professionale è consapevole che le decisioni di oggi causeranno una grande delusione". Così si apre la nota con cui la Eredivisie annuncia lo stop.
La classifica vale per le qualificazioni Uefa: Ajax e Alkmaar in Champions, Fejenoord ai preliminari, Psv, Willem II, Utrech e Vitesse in Europa League. In relazione a promozioni e retrocessioni è stato deciso di congelare tutte le posizioni.
"Da un punto di vista sportivo, non giocare in questa stagione per i club, i calciatori e i loro tifosi si traduce in un risultato comprensibile ma deludente delle competizioni. Significa anche un duro colpo finanziario per l'industria del calcio professionale, che ha migliaia di posti di lavoro e milioni di fan. Le conseguenze della summenzionata decisione ufficialmente confermata di non riprendere più le competizioni, sono state discusse questo pomeriggio con l'ECV, il CED e i 34 club", ha comunicato l'Eredivisie.
Prima dell'Olanda, in Belgio la Lega aveva consigliato la fine del campionato locale, ma la decisione definitiva è stata rimandata.