Coronavirus
La pandemia in Europa
Coronavirus. Spagna, i morti superano quota 31mila. In Germania tornano a salire i contagi
Allo stesso tempo - secondo quanto riporta 'El Pais' - i contagi sono saliti a quota 693.556, di cui 11.289 sono stati registrati ieri. Chiusure parziali in Francia. In Gran Bretagna rinviata la riapertura degli stadi (prevista per ottobre) e degli eventi sportivi
Torna a salire il numero dei contagi in Germania, 2.143 in 24 ore
Torna a salire il numero dei contagi in Germania a causa della pandemia di coronavirus. I nuovi dati dell'Istituto Robert Koch parlano di 2.143 nuovi casi e altri 19 decessi, a fronte dei 1.769 contagi e dei 13 morti segnalati ieri. In totale nel Paese si registrano 278.070 casi e 9.428 vittime dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Sono invece circa 246.900 le persone guarite.
Francia, tornano a salire contagi. Nuove restrizioni nel Sud del Paese
Anche la Francia, dove ormai la metà del Paese è stata decretata "zona rossa", torna sopra i 10 mila nuovi contagi giornalieri. Da lunedì, tutti i bar e i ristoranti osserveranno una chiusura totale a Marsiglia e Aix en Provence, nel sud della Francia e a Guadalupe. Il ministro della Salute, Olivier Veran, le ha definite le zone 'in allerta massima' nel panorama francese. Tagliato da 5.000 a 1.000 il numero massimo di partecipanti a eventi pubblici. Nuova dura stretta anche a Parigi, con chiusura anticipata alle 22 per tutti i bar e ristoranti e divieto di assembramenti di oltre 10 persone. Veran ha cercato, nonostante il momento difficile, di rassicurare la popolazione: "Non pensiamo a nuove chiusure generali".
Gb misure anti-covid più severe per contrastare l'alto numero di contagi
5000 contagi nelle ultime 24 ore, la paura di arrivare a "un punto di svolta pericoloso" che potrebbe riportare il paese a 50.000 contagi e 200 morti al giorno nel giro d'un mese hanno spinto il premier britannico Boris Johnson ad inasprire le misure anti-covid almeno per un periodo di 6 mesi. Confermato secondo le attese il coprifuoco per pub, bar e ristoranti, che da oggi dovranno chiudere alle 22 in tutta l'Inghilterra. Mentre viene archiviato per ora l'appello delle ultime settimane a tornare a lavorare in ufficio. Viene inoltre rafforzato l'obbligo legale delle mascherine nei luoghi pubblici, esteso al personale di negozi, hotel, ristoranti, non più solo ai clienti, con multe elevate a 200 sterline (fra 1000 e 10.000 per chi invece viola la quarantena in caso di contagio). Inoltre vengono introdotti controlli più severi di polizia per imporre il rispetto della 'regola del 6', tetto massimo di persone autorizzate a incontrarsi in famiglia o fra conoscenti. Non solo: si torna indietro sui matrimoni (con un limite di ospiti ridotto a 15), si resta a quota 30 per i funerali, viene rinviata sine die la prevista riapertura di ottobre degli stadi e degli eventi sportivi a contingenti pur limitati di spettatori.