Coronavirus
Quarta ondata
Contagi in ascesa in Europa, Germania in testa
Oggi la decisione presa dal consiglio dei Laender. Anche in Russia i contagi continuano a crescere
"Dobbiamo cambiare le nostre tattiche, dalla reazione alle ondate di Covid-19 all'impedire in primo luogo che si verifichino", ha dichiarato il direttore dell'Oms per l'Europa.
Il numero di nuovi casi al giorno nel vecchio continente è in aumento da quasi sei settimane consecutive e il numero di nuovi decessi giornalieri è in crescita da poco più di sette settimane consecutive, con circa 250.000 casi e 3.600 decessi al giorno. La nazione che negli ultimi sette giorni ha segnalato più decessi è la Russia (8.162 morti), seguita dall'Ucraina con 3.819 morti e dalla Romania con 3.100 morti. Situazione preoccupante anche in Bulgaria, dove i pazienti Covid occupano il 90% dei posti in terapia intensiva e da oggi sono stati sospesi gli interventi chirurgici e i ricoveri non urgenti. In Austria segnalato il record di nuovi casi dall'inizio dell'anno e sta valutando nuove restrizioni.
In Germania continuano a crescere i contagi, sono stati registrati nelle ultime 24 ore altri 154 decessi, per un totale di 96.346. Tanto che la conferenza dei ministri della salute dei Laender ha deciso che la terza dose di vaccino anti Covid sarà inoculata a tutti, a sei mesi dalla seconda. "La quarta ondata ha molto accelerato e colpisce con grande irruenza. Davanti a noi abbiamo settimane difficili", ha detto il ministro della salute tedesco Jens Spahn, incontrando la stampa dopo la riunione.
La Russia ha registrato altri 40.735 casi di Coronavirus, in crescita rispetto ai 40.217 del giorno precedente. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati anche 1.192 decessi collegati alla pandemia, in leggero calo. Dall'inizio della pandemia in Russia si contano 244.447 morti e 8.714.595 contagi. Mosca ha il dato più alto di nuove infezioni giornaliere: 6.407.