Coronavirus
Emergenza coronavirus
Usa. 819 decessi in 24 ore. Fauci: "Se fortunati, il vaccino sarà disponibile in inverno"
"Gli Stati Uniti stanno avviando la produzione di almeno 100 milioni di dosi della possibile immunizzazione per il prossimo autunno" sottolinea il Direttore dell'Istituto nazionale per le malattie infettive Usa e parte della task force della Casa Bianca. Il Dipartimento di Stato riaprirà il consolato americano di Wuhan a fine mese
Fauci: "Usa pronti a produrre vaccino. Operazione sarà a nostro rischio"
Con vari vaccini per il Covid-19 in lavorazione, gli Stati Uniti stanno avviando la produzione di almeno 100 milioni di dosi della possibile immunizzazione per il prossimo autunno. Ma tutta questa operazione "sarà a nostro rischio": a dirlo è Anthony Fauci, il top immunologo americano, Direttore dell'Istituto nazionale per le malattie infettive Usa e parte della task force della Casa Bianca.
"Quello che stiamo facendo è unico nella storia dello sviluppo dei vaccini, ossia il governo americano, le agenzie federali, e le aziende private insieme inizieranno la produzione di un vaccino prima di sapere se funziona. La risposta sull'efficacia delle immunizzazioni potrebbe arrivare forse a dicembre, quando dovremmo avere già 100 milioni di dosi pronte e probabilmente 200 milioni all'inizio del 2021".
Secondo Fauci, così facendo "se saremo fortunati avremo risparmiato mesi per la produzione in anticipo e potremo rendere il vaccino disponibile questo inverno. Se andrà male e il vaccino fosse inefficace avremo perso qualche centinaio di milioni di dollari. ma è una scommessa che vale la pena". Fauci si è comunque detto "cautamente ottimista" sulla realizzazione di un vaccino efficace. Precisando che il vero punto interrogativo è la "durata della protezione" che la futura immunizzazione riuscirebbe a fornire.
Usa verso riapertura consolato a Wuhan
Il Dipartimento di Stato ha informato il Congresso della sua intenzione di riaprire il consolato americano di Wuhan, in Cina, alla fine del mese. Lo Riporta la Cnn citando alcune fonti. Wuhan è il focolaio dell'epidemia di coronavirus, divenuta successivamente pandemia.
The State Department has informed Congress that it intends to reopen the US consulate in Wuhan, China, later this month, according to a congressional notification obtained by CNN https://t.co/76HlWpo48c
— CNN (@CNN) June 9, 2020
Usa e Canada, probabile estensione divieto viaggi non essenziali a fine luglio
Stati Uniti e Canada hanno deciso di estendere il divieto di viaggi non essenziali a fine luglio, poiché entrambi i paesi cercano di controllare la diffusione del coronavirus. Lo riporta il sito della Reuters. Washington e Ottawa hanno introdotto restrizioni di un mese a marzo e le hanno rinnovate ad aprile e maggio. Il divieto, attualmente in scadenza il 21 giugno, non pregiudica il commercio. Fonti canadesi e statunitensi hanno affermato che sebbene i governi non abbiano ancora preso una decisione definitiva un'ulteriore estensione è altamente probabile.