Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/coronavirus-sei-casi-vaticano-papa-non-coinvolto-fd1d5efe-befc-4ec2-9c5d-c5d200992076.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

In Vaticano avviso obbliga comunicare esito tamponi

Coronavirus: sei casi in Vaticano, il Papa non è coinvolto

"Posso confermare che non sono coinvolti né il Santo Padre, né i suoi più stretti collaboratori", riferisce il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni

Condividi
"Le persone affette daCovid-19 tra dipendenti della Santa Sede e cittadini dello Stato della Città del Vaticano sono attualmente 6. Posso confermare che non sono coinvolti né il Santo Padre, né i suoi più stretti collaboratori". Lo riferisce il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni.

 "Nei giorni scorsi - riferisce il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni-, nell'ambito dei controlli effettuati dalla Direzione Sanità Igiene dello Stato della Città del Vaticano in ottemperanza alle direttive sulla emergenza coronavirus, è stata individuata un'altra positività al Covid-19: si tratta di un ufficiale della Segreteria di Stato residente a Santa Marta che, presentando alcuni sintomi, era stato successivamente messo in isolamento fiduciario. Al momento le sue condizioni di salute non presentano particolari criticità, ma in via cautelativa la persona è stata ricoverata in un ospedale romano sotto osservazione, in stretto contatto con le autorità della Direzione Sanità e Igiene".  A seguito del riscontro positivo "sono state prese misure secondo i protocolli sanitari previsti, sia relativamente alla sanificazione degli ambienti, al luogo di lavoro e di residenza dell'interessato, sia rispetto alla ricostruzione dei contatti avuti nei giorni precedenti al riscontro. Le autorità sanitarie hanno effettuato test sulle persone a più stretto contatto con la positività individuata. I risultati hanno confermato l'assenza di altri casi positivi tra quanti risiedono a Casa Santa Marta, e una ulteriore positività tra i dipendenti della Santa Sede a più stretto contatto con l'ufficiale".   Il totale di casi di Covid-19 riscontrati in Vaticano sale così ufficialmente a sei persone.
 
In Vaticano avviso obbliga comunicare esito tamponi
E' apparso in Vaticano  un avviso con il timbro della Domus Sanctae Marthae (Casa Santa Marta) che fa obbligo a dipendenti e residenti della struttura di comunicare alle autorità superiori l'esito del tampone per il Coronavirus. Si legge esattamente sull'avviso affisso in diversi luoghi del Vaticano: "Le superiori autorità hanno informato e chiesto di comunicare che tutti i residenti e tutti i dipendenti sono risultati negativi all'esame Covid".    Giovedì scorso, dopo il caso positivo di un monsignore italiano residente a Santa Marta e in servizio presso la Segreteria di Stato vaticana, proprio a Santa Marta era stato organizzato una specie di quartier generale dove sono stati effettuati tamponi a tappeto a tutti coloro che possono essere entrati in contatto col monsignore contagiato o con gli ambienti da lui attraversati.
Condividi