Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/coronavirus-studenti-di-ritorno-dalla-cina-possono-rimanere-a-casa-circolare-ministero-salute-12055e89-f1ad-46fb-ab25-30bc99a642c7.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Aggiornata la circolare scuole

Coronavirus, ministero della Salute: alunni di ritorno dalla Cina possono restare a casa

Monitoraggio e assenza giustificata per gli studenti di tutte le nazionalità che hanno effettuato viaggi nelle zone colpite dall'epidemia. L'associazione presidi: le famiglie collaborino con serenità

Condividi
Monitoraggio con "permanenza volontaria a casa" per la "puntuale verifica della febbre e dei sintomi tipici del nuovo coronavirus 2019-nCoV" rivolto a bambini e studenti che nei 14 giorni precedenti il loro arrivo in Italia siano stati nelle aree della Cina interessate dall'epidemia.

Lo prevede l'aggiornamento da parte del ministero della Salute della circolare per le scuole ispirata "al principio di massima precauzione". Le assenze sono giustificate.  La circolare  riguarda  i  bambini  che  frequentano  i  servizi  educativi dell’infanzia e gli studenti,  fino alla scuola secondaria di  secondo grado, di ogni  nazionalità.

"La  misura  di  precauzione  prevista  in  questi casi  è  quella  di  una sorveglianza  attiva, quotidiana, del 'Dipartimento  di  prevenzione  della  Asl di  riferimento' attivato dal dirigente scolastico  su  segnalazione  della famiglia.Tale  monitoraggio  consiste  nella puntuale verifica della febbre e dei sintomi tipici del nuovo coronavirus2019-nCoV", conclude la nota del ministero.

Presidi: famiglie collaborino
Il presidente dell'associazione nazionale presidi Antonello Giannelli "invita tutte le famiglie a collaborare serenamente con le scuole e ribadisce che al momento non ci sono elementi che giustifichino allarmismi di sorta. La lucidità è più che mai necessaria nelle situazioni di criticità". 

A San Macuto audizione del ministro Speranza
La Camera dei deputati fa sapere che martedì 11 febbraio, alle ore 14.30, a Palazzo San Macuto, il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, svolgerà l'audizione del ministro della Salute, Roberto Speranza, sulle misure di sicurezza, sotto il profilo sanitario, adottate alle frontiere esterne dello spazio Schengen, con particolare riferimento alla diffusione del coronavirus. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.
 
Condividi