Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/coronavirus-unicef-milioni-bambini-esposti-crescenti-pericoli-online-d33850ec-9ad1-4b82-8c9a-3686867ab92d.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Misure di contenimento

Coronavirus, Unicef: Milioni di bambini esposti a crescenti pericoli online

''All'ombra del Covid-19, le vite di milioni di bambini  sono temporaneamente ridimensionate a casa e davanti gli schermi.  Dobbiamo aiutarli a navigare in questa nuova realtà'', ha dichiarato  Henrietta Fore, direttore generale Unicef

Condividi
Più di 1,5 miliardi di bambini e giovani sono stati colpiti dalla chiusura delle scuole nel mondo. Molti di questi studenti frequentano lezioni e socializzano maggiormente online. Passare più tempo su piattaforme digitali può renderli vulnerabili a sfruttamento sessuale e adescamento online, mentre i  predatori del web cercano di sfruttare la pandemia di Covid-19.

La  mancanza di contatto fisico con amici e compagni può portare ad una  maggiore assunzione di rischi, per esempio inviando immagini a sfondo sessuale, mentre un tempo sempre maggiore e incontrollato online può esporre i bambini a contenuti potenzialmente dannosi e violenti e a un maggiore rischio di cyberbullismo''.

Il presidente dell'Unicef Italia  Francesco Samengo mette in guardia dai rischi online cui sono  maggiormente esposti milioni di bambini a causa del lockdown per la  pandemia di Covid-19.

''All'ombra del Covid-19, le vite di milioni di bambini  sono temporaneamente ridimensionate a casa e davanti gli schermi.  Dobbiamo aiutarli a navigare in questa nuova realtà'', ha dichiarato  Henrietta Fore, direttore generale Unicef. ''Chiediamo ai governi e al settore industriale di unire le proprie forze per tenere i bambini e i giovani al sicuro online attraverso dispositivi di sicurezza  potenziati e nuovi strumenti per aiutare genitori e formatori a  insegnare ai propri bambini come usare internet in modo sicuro".

Le prime azioni raccomandate per limitare i rischi online per i  bambini durante il Covid-19 comprendono: da parte dei governi di  rafforzare i servizi fondamentali di protezione dei bambini per essere sicuri che restino aperti e attivi durante la pandemia; formare operatori dei servizi sanitari, sociali e scolastici sull'impatto che il Covid-19 potrebbe avere sul benessere dei bambini, compresi gli  aumentati rischi online; ampliare le iniziative di sensibilizzazione e formative sulla sicurezza online dei bambini e assicurare che i fornitori di servizi sociali, le scuole, i genitori e i bambini  conoscano i meccanismi locali di denuncia e abbiano numeri di supporto a linee di sostegno e linee dirette locali.       

Da parte dell'industria delle tecnologie di informazione di assicurare che le piattaforme online abbiano rafforzato le misure di sicurezza e  salvaguardia, soprattutto gli strumenti per l'apprendimento virtuale,  e che siano facilmente accessibili a insegnanti, genitori e bambini;  promuovere e facilitare i servizi di orientamento per la sicurezza dei bambini e le linee di sostegno; sviluppare politiche standard di moderazione in linea con i diritti dei bambini; utilizzare misure di protezione integrate, innovandole adeguatamente, e fornire la connettività Internet per migliorare l'accesso dei bambini svantaggiati delle famiglie a basso reddito.

Da parte delle scuole di aggiornare le attuali politiche di salvaguardia affinché tengano conto delle nuove realtà di  apprendimento da casa dei bambini; promuovere e monitorare ambienti  online sicuri e assicurare che i bambini abbiano accesso continuativo  a servizi di consulenza delle scuole.       

I genitori invece dovrebbero assicurare che i dispositivi dei bambini  abbiamo software e programmi antivirus aggiornati; avere un dialogo  aperto con i bambini su come e con chi stiano comunicando online;  lavorare con i bambini per stabilire regole su come, quando e dove  internet può essere utilizzato; essere attenti a segnali di stress nei bambini che potrebbero emergere in relazione alle loro attività  online, avere familiarità con le politiche del distretto scolastico e  i meccanismi di denuncia locale e avere accesso, a portata di mano, ai numeri delle linee di supporto e alle linee dirette.
Condividi