Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/coronavirus-vaccinazioni-Gelmini-7306413f-7713-400c-ba9d-9cc8d21276af.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

La lotta alla pandemia

Covid-19, Gelmini: vaccini in vacanza? "Meglio tornare a casa, si rischia di compromettere il piano"

"Siamo all'ultimo miglio, ma non è ancora liberi tutti" sottolinea il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, ospite a Domenica In. Green pass anche per i matrimoni

Condividi

"Oggi abbiamo 10 milioni di persone già vaccinate, altri 10 milioni con almeno una dose. Non è ancora come in Gran Bretagna, ma ci stiamo avvicinando". Così il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini, a Domenica In su Rai1.

"Siamo all'ultimo miglio, finalmente possiamo dare delle buone notizie, ma non è un 'liberi tutti'- continua il ministro-. Dobbiamo mantenere prudenza, ma gli italiani si sono meritati il miglioramento della situazione con tanti sacrifici e da domani l'Italia sarà tutta gialla, apriranno le palestre, il coprifuoco è stato spostato alle 23 e il 21 giugno ce ne libereremo".

"L'ordine militare del generale Figliuolo è stato decisivo, ogni tanto striglia tutti, ma così abbiamo ottenuto questi risultati" ha quindi aggiunto Gelmini, sottolineando che sulla campagna anti-Covid, "credo che il governo abbia fatto una scelta giusta nel dare una cornice regolatoria uguale per tutte le Regioni. Il successo del piano vaccinale sta in questo: regole chiare, uguali per tutti, dando la, priorità ai fragili".

Per i matrimoni non ci sarà il Covid manager
"Dal 15 di giugno ci si può sposare,non è stato possibile anticipare ancora, ma da luglio previsto inizialmente è stato anticipato. Non ci sarà il Covid manager, era un costo eccessivo, ci fidiamo, sappiamo che il rispetto delle regole c'è nella stragrande maggioranza dei casi, con distanziamento e numero ospiti proporzionato al luogo" spiega il ministro, aggiungendo che "il green pass ci sarà anche per i matrimoni".

Vaccini in vacanza? Meglio tornare a casa
"L'idea di vaccinarsi in vacanza è suggestiva, ma rischieremmo di compromettere  i risultati del piano vaccinale. Il generale Figliuolo ha detto che dobbiamo mettere in sicurezza over 70 e over 60. Se ci sono Regioni che dopo aver attuato il piano faranno qualcosa di più, bene, ma credo che si possa tornare dalle vacanze per vaccinarsi".

Condividi