Coronavirus
Indagine condotta tra dicembre 2020 e gennaio 2021
Covid. Istat: "Un italiano su 5 in difficoltà economica in seconda ondata"
Per il 22,2% ha rappresentato un problema pagare mutuo, bollette, affitto, spese per i pasti. Nel mezzogiorno è emersa una maggiore criticità
Nel dettaglio il 13,4% degli intervistati ha avuto problemi col pagamento delle bollette (l'11,8% ha dovuto rimandarne il pagamento, il 9,1% non e' riuscito a pagarle), il 16,5% ha dovuto rinunciare alle vacanze, il 13,9% non è riuscito a fare fronte a una spesa imprevista, il 6,3% non è riuscito a pagare le rate di un mutuo o di un prestito o le spese necessarie per i pasti mentre il 6,7% non è riuscito a pagare l'affitto. E' inoltre emersa una maggiore criticità nel Mezzogiorno: ha avuto problemi il 30,7% degli intervistati a fronte del 18,4% del Nord e del 17% nel Centro. Ed è sempre nel Mezzogiorno che la concomitanza di più problemi presenta la frequenza più elevata: il 12,2% ha dovuto affrontare almeno quattro delle difficoltà economiche considerate, ovvero una quota doppia rispetto al Nord (6,0%) e tre volte quella del Centro (4,1%).
Tutte le difficoltà economiche sono più diffuse nelle regioni del Mezzogiorno: quasi un cittadino su quattro non è riuscito ad andare in vacanza (13,2% nel Centro), uno su cinque non è riuscito a far fronte a una spesa imprevista (6,2% nel Centro); il 14,4% non è riuscito a pagare le bollette (7,1% nel Nord, 4,4% nel Centro). Circa un cittadino su 10 non è riuscito a pagare le rate di un mutuo, di un prestito o l'affitto; un'analoga quota di persone non è riuscita a sostenere le spese dei pasti.
Comportamenti e opinioni dei cittadini durante la seconda ondata pandemica: il clima familiare resta positivo, emergono segnali di difficoltà economiche #istat #IstatperilPaese https://t.co/0fXmbkxDD9 pic.twitter.com/ZbgygFGsh4
— Istat (@istat_it) April 26, 2021