Coronavirus
Il punto
Covid, Rezza: deciso miglioramento, dati da guardare con ottimismo
Brusaferro: si va verso situazione endemica, l'opportunità del richiamo del vaccino è un'ipotesi allo studio
"Andando in là con la buona stagione si dovrebbe avere un effetto positivo rispetto ad una ridotta trasmissione dell'infezione da Covid - aggiunge Rezza - l' aumento della popolazione vaccinata, le misure prese e l'elemento della stagionalità sono i tre elementi che possono avere un'influenza positiva, ma dal punto di visata epidemiologico la situazione è oggi soddisfacente".
"La previsione è che si vada verso una situazione endemica del virus SarsCoV2. Il tema dei richiami è all'attenzione ed è un'ipotesi allo studio: si sta valutando la durata della copertura immunitaria e stiamo inoltre monitorando le varianti del virus. Dobbiamo dunque essere pronti ad utilizzare eventualmente dei richiami, o in maniera estesa o per determinate categorie di persone". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute per illustrare i dati del monitoraggio settimanale della Cabina di regia.
"Ci sono 7 Regioni - ha aggiunto - rispetto alle 3 della scorsa settimana, che hanno valori di incidenza al di sotto della soglia di 50 casi per 100mila abitanti, che è la soglia sotto la quale si può procedere al tracciamento sistematico e si può lavorare col contenimento". Il nostro Paese, ha detto ancora, "ha una curva che continua a decrescere: la combinazione delle misure adottate e delle vaccinazioni fa sì che la curva si configuri come assolutamente positiva in questa fase".