Coronavirus
La pandemia
Covid-19. Le dosi di vaccino somministrate nel mondo
Negli Stati Uniti raggiunta la soglia dei 100 milioni di vaccinati. In Gran Bretagna solo il 2% ha ricevuto il richiamo, in Italia il 3%. La Germania ruolo leader in Europa. Poche inoculazioni in Brasile, Russia e Turchia
Segue la Cina che, secondo i dati forniti da Pechino, ha somministrato 52,5 milioni di dosi, senza fornire dettagli sulla distribuzione tra prima e seconda dose. L'Unione europea ha usato 45,4 milioni di dosi, l'India 26 milioni e la Gran Bretagna 24 milioni. Però la strategia di Londra si distingue dalle altre in quanto ha preferito conferire la prima iniezione a più persone possibili, il 36,5% della popolazione, senza pensare alle scorte e ai richiami: solo il 2% ha ricevuto anche la seconda dose.
Se si considera la classifica in termini relativi è Israele a guidare nettamente, staccando il resto del gruppo, con oltre 9 milioni di vaccini somministrati: il 44,2% degli israeliani ha ricevuto entrambe le dosi, il 56,1% è in attesa dopo aver avuto la prima. Seguono a ruota gli Emirati Arabi Uniti che hanno comunicato di aver immunizzato il 59,6% degli abitanti, pari a 6,4 milioni di fiale.
Nell'Unione è la Germania a rivestire il ruolo di leader con poco più di 8 milioni di inoculazioni: il 6,9% di tedeschi ha ricevuto la prima dose, il 3,2% entrambe. Stacca di poco la Francia con 6,4 milioni di dosi (6,7% francesi ha ricevuto la prima, il 3,2% anche il richiamo) e l'Italia che ha raggiunto quota 6,2 milioni di vaccini somministrati (il 7% degli italiani ha ricevuto la prima dose, il 3% entrambe) e la Spagna, con 5,1 milioni di iniezioni (7,9% di spagnoli ha avuto prima dose, 3,2% entrambe).
In coda il Brasile con 12,4 milioni di vaccini: il 6% della popolazione totale (4,4% ha ricevuto prima iniezione, l'1,5% anche il richiamo). Secondo i numeri diffusi da Mosca in Russia sono state fatte 7,5 milioni di iniezioni (3,4% dei russi ha ricevuto prima dose, l'1,7% anche il richiamo).
Mentre la Turchia ha superato la quota delle 10 milioni di dosi somministrate (il 12,7% della popolazione). Le Seychelles hanno vaccinato con la prima dose il 63% dei circa 98mila abitanti (il 28% ha avuto anche il richiamo) e le Maldive hanno vaccinato il 50% degli oltre 334mila abitanti con la prima dose di vaccino.