ITALIA
La sospensione della carica si basava sulla legge 'Severino'
De Magistris resta sindaco, Tribunale di Napoli accoglie il suo ricorso
Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris resta in carica, dal momento che il Tribunale di Napoli ha accolto il suo ricorso contro la sospensione che si basava sulla legge 'Severino'. Ettore Ferrara, presidente del Tribunale di Napoli: "Deciderà la Corte Costituzionale"
Lo ha reso noto il presidente del Tribunale di Napoli, Ettore Ferrara, comunicando che "il Tribunale ha sospeso l'efficacia del suddetto provvedimento fino alla decisione della Corte Costituzionale sulla già sollevata questione di legittimità costituzionale, rimettendo le parti per il merito all'udienza del 26 ottobre".
De Magistris era stato condannato il 24 settembre 2014, a Roma, ad un anno e tre mesi per il processo “Why not”, ma il sindaco aveva annunciato battaglia finché il Tribunale amministrativo prima e il Consiglio di Stato poi hanno congelato la sua sospensione e inviato gli atti alla Consulta.
Ora la decisione del Tribunale di Napoli potrebbe avere riflessi anche sul caso De Luca: anche sul neo eletto presidente della Regione Campania pendono gli effetti della legge Severino alla luce della condanna in primo grado inflittagli dal Tribunale di Salerno per abuso d'ufficio.
Il ministro Angelino Alfano da Bruxelles per la riunione del Ppe commenta: "La decisione dei giudici è l'ennesima prova che un pezzo della legge Severino non funziona. Non dico che non funzioni nel suo insieme, perché stiamo contrastando più efficacemente la corruzione, ma per quanto riguarda i regimi di sospensione non funziona". Alfano propone ad esempio "di portare dal primo grado all'appello il grado al quale arriva la sospensione".
La Conferenza stampa di de Magistris