Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/doping-tribunale-losanna-respinge-ricorso-schwazer-2943a9ee-8eaf-4e6a-bb25-5001ee3edbcc.html | rainews/live/ | true
SPORT

Squalifica di otto anni

Doping, tribunale Losanna respinge ricorso Schwazer

"Non risulterebbe con assoluta certezza la prova" della possibile manipolazione. Intanto sono stati assolti in appello medici Fidal di Schwazer

Condividi
Il Tribunale Federale di Losanna ha respinto il ricorso presentato da Alex Schwazer, che chiedeva la sospensione della squalifica di otto anni per doping. Un ricorso presentato in seguito all'emergere dell'ipotesi di una possibile manipolazione delle urine utilizzate per il controllo che ha poi portato alla squalifica.

Ma il Tribunale, rendono noto i legali dell'atleta, non ha concesso la misura cautelare richiesta perché "non risulterebbe con estrema verosimiglianza fondata e cioè che non risulterebbe con assoluta certezza la relativa prova".

"Sulla base di questa valutazione - comunicano ancora i legali - Schwazer coltiverà il procedimento in oggetto nella convinzione di poter fornire ulteriori elementi di prova a supporto del invocato provvedimento e del accertamento della manipolazione della sua prova prelevata il 1° gennaio 2016".

Assolti in appello medici Fidal di Schwazer
Intanto, sono stati assolti in Corte d'Appello a Bolzano i medici della Federazione italiana di atletica leggera Pierluigi Fiorella e Giuseppe Fischetto, accusati di favoreggiamento nell'ambito di un filone del caso doping Alex Schwazer. In primo grado i due erano stati invece condannati a due anni ciascuno. Anche l'ex dirigente del settore tecnico della Fidal, Rita Bottiglieri, condannata in primo grado a 9 mesi, è stata assolta, come chiesto anche dall'accusa di secondo grado.
Condividi