Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/ecofin-sospensione-patto-stabilita-nessun-accordo-su-mes-beac9890-b665-4f03-94a2-7346f64d2b9c.html | rainews/live/ | true
EUROPA

Coronavirus

Ecofin: via libera alla sospensione del Patto di stabilità

La riunione, in videoconferenza, ha dato l'ok all'attivazione della 'general escape clause'

Valdis Dombrovskis
Condividi
I ministri finanziari dell'Unione europea  hanno dato il via libera alla sospensione di fatto delle regole del patto di stabilità. Lo ha indicato il Consiglio.

"La severa recessione attesa quest'anno richiede una risposta risoluta, ambiziosa e coordinata. Dobbiamo agire con decisione, per assicurare che lo shock resti il più breve e limitato possibile, e non crei danni permanenti alle nostre economie e quindi alla sostenibilità delle finanze pubbliche nel medio termine",  scrive l'Ecofin nel comunicato finale parlando dell'emergenza del coronavirus.

Dombrovskis: flessibilità extra
"Questo strumento darà alle autorità nazionali flessibilità extra per indirizzare la loro spesa dove serve maggiormente", aveva dichiarato alla vigilia della videoconferenza il vicepresidente della commissione Ue responsabile per l'euro, Valdis Dombrovskis.

La riunione di oggi, in partica, consente l'attivazione della 'general escape clause', clausola generale di salvaguardia, del patto di stabilità, che autorizza una deviazione temporanea dal percorso di aggiustamento verso l'Mto, l'obiettivo di medio termine.

L'Ecofin dovrebbe essere seguito, a quanto si apprende da fonti diplomatiche europee, da una riunione dell'Eurogruppo in formato ristretto già stasera, prima di quella in formato inclusivo in agenda per domani sera.

L'elemento essenziale è che in questa fase non ci sarà limite a deficit e debito vista la,situazione di emergenza. Non è un caso, infatti, che lo stop sulle regole di bilancio, sia stato deciso dopo che la Bce ha aperto la sua rete di sicurezza per fornire liquidità a banche e imprese, ma anche per essere pronta sostenere i mercati del debito evitando cosi' sconquassi finanziari che metterebbero a rischio la stabilità dell'Eurozona.

Si discute anche di Mes
L'Eurogruppo "ha chiesto al Meccanismo Europeo di Stabilità e alla Commissione di esplorare modalità, all'interno dei rispettivi mandati, per affrontare le conseguenze" della pandemia di Covid-19. 

"La discussione sul tipo di strumento del Mes che potrebbe essere utilizzato e sul relativo tipo di condizionalità è in corso e l'Eurogruppo di domani fornirà un'opportunità per discutere di questi temi". Lo conferma la portavoce della Commissione Europea per gli affari economici e finanziari Marta Wieczorek, durante il briefing con la stampa a Bruxelles.
Condividi