TECH
La fiera di Berlino apre le porte al pubblico
Ifa 2015, le novità tech per l'autunno: dalla tv allo smartphone, tutto in ultra hd
Più di 1.600 espositori presentano all'Ifa 2015 smartwatch, tv ultra hd, lavatrici, stampanti 3D, gadget, diposti su un'area equivalente a dodici campi di calcio. La più grande rassegna europea dell'elettronica di consumo, come ogni anno, dopo le presentazioni per la stampa sarà presa d'assalto dai pubblico. Ecco cosa si potrà vedere
Per quanto riguarda i consumi (dal 4 al 6 settembre la fiera è aperta al pubblico), i pronostici degli organizzatori puntano sulle tv ultra hd, che quest'anno in tutto il mondo dovrebbero avere un balzo nelle vendite del 178%, con 28,4 milioni di unità, mentre gli oggetti indossabili, tra cui gli smartwatch, aumenteranno le vendite del 131%, con 71,7 milioni di dispositivi.
Questa edizione dell'Ifa conta 1.645 espositori (il 7% in più rispetto allo scorso anno), disposti su 150 mila metri quadri, pari a dodici campi di calcio. Tra i partecipanti figurano aziende tecnolgiche di spicco, soprattutto asiatiche, a cominciare dalla sudcoreana Samsung e dalla cinese Huawei, due dei più grandi produttori di smartphone al mondo. Presenti anche colossi come la giapponese Sony, la sudcoreana Lg e la taiwanese Asus.
Microsoft in ascesa
Windows 10, il sistema operativo di Microsoft lanciato a fine luglio, è presente su computer portatili sempre più sottili e una nuova schiera di smartphone. Lenovo, ad esempio ha portato una dozzina di nuovi dispositivi, tablet, laptop e ibridi, basati su Windows 10, come l'Ideapad Miix 700, diretto concorrente proprio del tablet Surface di Microsoft, con tastiera-cover che si può togliere e il supporto staccabile per poggiare il device in verticale.
Nuovi notebook
Toshiba ha presentato il Satellite Radius 12, notebook convertibile 4k utra hd da 12,5 pollici; la fotocamera supporta il riconoscimento facciale Hello. Acer
ha svelato Jade Primo, smartphone da 5,5 pollici che funziona con la versione completa di Windows 10, proprio come un pc.
Smartphone in alta definizione
Sony Mobile ha portato a Ifa la nuova generazione di Xperia Z5 e Xperia Z5 Compact, e "il primo smartphone 4K al mondo", Xperia Z5 Premium, che migliorerà la qualità del contenuto video o foto nativi e di terze parti. In pratica, spiegano, si potrà vedere Netflix, YouTube o le foto delle delle vacanze con dettagli tipici dell'alta definizione.
La cinese Huawei Technologies ha presentato il nuovo smartphone Mate S, che punta a sfidare Apple e Samsung Electronics sulla fascia alta di mercato. Ha il display da 5,5 pollici, una fotocamera posteriore da 13 megapixel e un sistema di sicurezza basato sulle impronte digitali.
Doppio selfie e nuovi smartwatch
Lenovo, il produttore cinese che ha acquistato il brand Motorola da Google circa un anno fa, a Ifa ha presentato uno smartphone con due fotocamere frontali, pensate per i selfie, e la nuova versione dello smartwatch Moto 360.
Il device è stato portato per la prima volta alla fiera berlinese come parte della corporate Lenovo. Ha il tradizionale display rotondo, due diverse misure per gli uomini e due più piccole, per le donne, oltre ad una versione sport. Il display, informa il produttore, ha una miglior risoluzione, il processore è più veloce e la batteria dura di più.
Lenovo ha anche portato nello stand un esemplare dello smartwatch Magic view, un ibrido tra un orologio intelligente e i Google Glass (il video è di Ars Technica)
Samsung e la casa smart
La sudcoreana Samsung ha presentato lo SmartThings Hub per far fa "parlare" tra loro gli oggetti connessi in casa come lavatrice, frigo e lampadine, tramite un'app (disponibile per iOS e Android, in attesa della la versione per Apple Watch e smartwatch Gear S2) e lo Smart Home Monitor, che farà vedere in tempo reale cosa accade a casa in 'live streaming' sullo smartphone.
Il monitor ha un sistema di registrazione automatica in caso di anomalie, ad esempio una intrusione. Sensori per la casa smart di Samsung ci saranno un po' ovunque, come SleepSense da mettere sotto il materasso per monitorare le funzioni cardiache e respiratorie durante il sonno.