Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Ifa-2015-apre-le-porte-a-Berlino-con-le-novita-tech-d89c9343-3622-44fe-ad22-827a29d461b4.html | rainews/live/ | true
TECH

Apple, in attesa dell'evento del 9 settembre, annuncia alleanza con Cisco

Ifa 2015, a settembre la Germania è capitale del tech

Dal 4 al 9 settembre, Berlino ospita la rassegna tecnologica più importante d'Europa, con oltre 1500 espositori. Le novità puntano su Internet delle cose e oggetti indossabili, declinati anche sui fronti della sicurezza, audio e fitness. Attesi 240mila visitatori. Nell'anteprima Samsung, un nuovo smartwatch, Gear S2. Intanto Apple, che da tradizione non partecipa alle fiere, annuncia alleanza con Cisco per rafforzarsi sul mercato della tecnologia per le aziende.

Condividi
di Celia GuimaraesBerlino Dal 4 al 9 settembre, la fiera europea Ifa 2015 diventa vetrina per le novità tecnologiche dell'autunno-inverno. Le anteprime per la stampa saranno presentate il 2 e il 3 settembre e, secondo le anticipazioni, a farla da padrone saranno le novità per l'Internet delle cose e degli "indossabili" che non si limitano più al polso del consumatore.
  
Samsung e lo smartwatch rotondo 
Dopo aver presentato a metà agosto i nuovi Galaxy, S6 Edge+ e Note 5, Samsung in questa edizione presenta una nuova versione del suo smartwatch, il Gear S2. Alcune foto sono già state diffuse di questo orologio smart con il quadrante circolare. Il Gear S2 ha un design più moderno e sottile, sarà disponibile in argento e grigio scuro. C’è anche una versione Gear S2 Classic, nero con braccialetto più tradizionale, anche in pelle.

A differenza del suo predecessore quadrato, consente di navigare ruotando la ghiera a sinistra o a destra. Ha uno spessore di 11,4 mm, schermo Super Amoled da 1.2 pollici e ha una scheda e-Sim per restare collegati a distanza con lo smartphone senza bisogno del bluetooth .Il sistema operativo è quello proprietario Samsung, Tizen. La batteria è ricaricabile in modalità wireless e dovrebbe durare due o tre giorni, a seconda del modello. 

Smartphone e processori
Non mancheranno nuovi smartphone: Sony presenta uno Xperia Z5 e Acer porterà in fiera i suoi modelli con sistema operativo Windows 10. Ci sono anche moltissimi produttori meno noti come Archos, che a Ifa2015 porta Diamond Plus, disponibile in Italia a partire da novembre 2015 nella fascia di prezzo media (intorno ai 300 euro). Il dispositivo monta Android 5.1 Lollipop e ha un processore Octa-Core Cortex A53 da 1.5GHz.
 
E a tal proposito, c'è grande interesse anche per i nuovi processori. Nel corso di una conferenza stampa, Intel ha presentato la sua nuova linea di processori Core, compresi i modelli  i3, i5 e i7, presenti nella maggior parte dei PC e laptop. Per dimostrare la loro potenza e velocità, hanno fatto vedere sul palco un bastone selfie montato con 6 telecamere GoPro a 360 gradi in 4K, alimentate da uno dei nuovi processori. Intel sostiene la sesta generazione  di processori sarà 200% più veloce e le batterie dureranno tre volte più a lungo.

 
La keynote inaugurale, il 4 settembre, sarà tenuta dal Ceo di Lg, Sang-Beom Han, su "come i display cambieranno le nostre vite". Microsoft non presenterà nuovi prodotti, ma è prevista la presenza del vice presidente Nick Parker, che interverrà nella giornata di apertura per parlare delle caratteristiche principali e degli impieghi del sistema operativo Windows 10.
 
Tante tv e prodotti per terzi
Come di consueto, a Ifa 2015 ci saranno anche tanti prodotti di consumo domestico tradizionale come i televisori in alta risoluzione 4K, schermi curvi e display Oled, prodotti da Lg, Samsung e Panasonic.
  
Google e Apple non saranno presenti ma ci saranno comunque a Ifa 2015, visto che gli stand saranno invasi da dispositivi concepiti per Android Wear e Brillo - le piattaforme di Google per la tecnologia indossabile e per l'Internet delle cose – così come per l'HomeKit di Apple.
 
Apple e Cisco, alleanza per il settore corporate 
Cupertino senza alcun dubbio ruberà la scena alla chiusura dell'Ifa con l'evento del 9 settembre, quando presenterà a San Francisco nuovi iPhone, una rinnovata Apple Tv e forse un nuovo iPad. Apple intanto punta alle aziende dopo il calo delle vendite di tablet: quelle degli iPad sono scese per sei trimestri consecutivi. E nei nove mesi che si sono chiusi a giugno i ricavi dalle vendite di iPad sono scesi del 24% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
 
E così, è di queste ore l’annuncio di una nuova alleanza (dopo quella con Ibm) per cercare di incrementare l'uso di iPhone e iPad tra i clienti delle aziende: "Apple e Cisco annunciano oggi un'alleanza che ottimizzera le reti di Cisco nei dispositivi che utilizzano il sistema operativo iOS, integrando l'iPhone con i sistemi per il business di Cisco", recita il comunicato dell’intesa.

L'accordo punta a far comunicare con maggiore facilità i dispositivi mobili Apple sulle reti corporate, sulle quali i sistemi Cisco sono ampiamente usati. Cisco Systems e Apple si sono impegnate inoltre a lavorare insieme su tecnologie per aiutare i dipendenti delle aziende che hanno iPad e iPhone a usare al meglio i servizi Cisco, inclusi quelli di video e web conference.
   
L'annuncio arriva dopo dieci mesi di lavoro sui dettagli dell'accordo. Cupertino, così, punta a rafforzare la sua presenza nel settore business, proseguendo nella strada intrapresa lo scorso anno quando ha firmato un accordo con Ibm per creare app e promuovere i dispositivi Apple presso i clienti corporate.
Condividi