Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/elezioni-comunali-molte-citta-al-ballottaggio-Venezia-Casson-in-testa-9661555d-3bde-4bd1-98d6-1849b6abe405.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Affluenza al 65 per cento

Comunali, molte città al ballottaggio. A Venezia Casson in testa

Oltre 740 i comuni al voto e, tra questi, 17 capoluoghi di provincia. In Lombardia esclusi dal ballottaggio i candidati di Forza Italia a Vigevano e Saronno nei confronti di quelli della Lega. Il candidato M5S al secondo turno a Porto Torres

Felice Casson alle urne (Ansa)
Condividi
Chiusi i seggi in tutte le città, anche le siciliane dove si è votato anche oggi fino alle 15. C'è attesa per i risultati, soprattutto quelli relativi alle città capoluogo. A Venezia dai primi dati emersi sarebbe in testa il candidato del Pd Felice Casson, anche se è molto probabile che andrà al ballottaggio con Brugnaro, del centrodestra.

L'affluenza alle urne è stata del 65 per cento nei 512 centri di cui il Viminale ha diffuso i dati. La media, infatti, non tiene conto delle comunali in corso in Friuli Venezia Giulia e Sicilia.

In Lombardia ballottaggio in 14 Comuni su 16
In 14 Comuni su 16 al di sopra dei 15 mila abitanti in cui si votava si andrà al secondo turno, previsto per il 14 giugno. Solo due candidati della Lega Nord (a Samarate, in provincia di Varese, e a Parabiago, nel milanese) sono riusciti ad essere eletti direttamente. Certo il dato più eclatante è quello del crollo dell'affluenza. Solo il 56% degli aventi diritto è andato a votare. E in quattro piccoli Comuni - Brezzo di Bedero, nel Varesotto, Filago e Locatello nel Bergamasco e Giussago (Pavia) - arriverà un commissario prefettizio perché meno della metà degli elettori è andato a votare e quindi, anche se c'era un solo candidato sindaco, non è stato eletto.

Nei due Comuni capoluogo, Lecco e Mantova, sono in vantaggio i candidati del Pd. A Lecco il sindaco uscente Virginio Brivio ha ottenuto il 39,2% dei voti, Alberto Negrini appoggiato da Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia si è fermato al 26,53% (ma l'ex leghista Lorenzo Bodega appoggiato fra gli altri da Ncd è arrivato al 20%). A Mantova, dove lo scrutinio va a rilento, Mattia Palazzi (appoggiato da Pd, Sel e liste civiche) è al 46,5%, mentre l'ex assessore regionale Paola Bulbarelli, sostenuta da Lega, Forza Italia, Fdi e una lista civica, si è fermata al 26,5%.

Toscana: Arezzo verso ballottaggio
Ad Arezzo si prospetta un ballottaggio tra il candidato del Pd Matteo Bracciali e Alessandro Ghinelli del centrodestra. Si è votatoa anche in 4 comuni in provincia di Lucca: a Pietrasanta dove è in testa Massimo Mallegni; a Coreglia Antelminelli dove ha vinto Valerio Amadei della lista civica Prima Coreglia; a Sillano Giuncugnano dova ha vinto Roberto Pagani con la lista civica Territorio e Sviluppo; e a Viareggio dove si prospetta il ballottaggio tra Giorgio Del Ghingaro e Luca Poletti.  A Villafranca in Lunigiana, in provincia di Massa Carrara è in testa Filippo Bellesi Abramo. Nel pisano si è votato a Castellina Marittima dove è stato eletto Federico Lucchesi del Pd e a Orciano Pisano dove ha vinto Giuliana Menci Filippi. A Uzzano, Pistoia, ha vinto Franchi Riccardo sostenuto dalla lista civica Democratici per Uzzano.

Piemonte, Venaria Reale e Valenza al ballottaggio
Il Pd fa festa solo a Moncalieri, dove il vicesindaco uscente Paolo Montagna vince al primo turno le elezioni amministrative con il 56,55% dei voti. Staccati il centrodestra di Beppe Furino (23,41%) e il pentastellato Salvatori (15,16%). Venaria Reale e Valenza, le altre due città sopra i 15 mila abitanti al voto in Piemonte, vanno invece al ballottaggio. Nella città della Reggia la sfida è tra il centrosinistra di Ippolito e Falcone (M5S). A Valenza centrosinistra avanti.

Emilia Romagna
Responsi dalla notte elettorale delle comunali in Emilia-Romagna. A Faenza (Ravenna) sarà ballottaggio tra Giovanni Malpezzi sostenuto dal Pd (45%), e Gabriele Padovani (Ln, 20,3%). A Bondeno il leghista Fabio Bergamini è sindaco col 58,8%. Nel reggiano intanto arrivano quattro sì alla fusione dai quattro Comuni dove si è svolto il referendum consultivo sul progetto di fusione: Ligonchio (si' dal 53,70%), Busana (89,6%), Collagna (81,2%) e Ramiseto (54,7%).

Basilicata, Matera verso il ballottaggio
In Basilicata probabile ballottaggio a Matera tra Adduce del centrosinistra e
De Ruggeri delle Liste civiche del centrodestra.  Commissario prefettizio a Cancellara, in provincia di Potenza, a causa del mancato raggiungimento del quorum dei votanti. Nel piccolo centro di 1400 anime, ha votato meno del 50 per cento degli aventi diritto.

Sardegna, al ballottaggio i maggiori centri dell'isola
Si tornerà al voto tra due settimane per il turno di ballottaggio, in tutti e quattro i Comuni dell'isola con oltre 15 mila abitanti. Il 14 giugno a Nuoro sarà sfida tra l'uscente Alessandro Bianchi (Pd), che si attesta sul 31%, e Andrea Soddu, sostenuto da quattro liste civiche più Psd'Az e La Base (21%). A Quartu il candidato del centrosinistra, Stefano Delunas, con il 28,5% è in vantaggio sul sindaco uscente, Mauro Contini (Fi), al 23%, mentre a Porto Torres a contendere il Municipio a Luciano Mura (29%), Pd, sarà il M5s con Sean Christian Wheeler (26%). A Sestu, infine, ballottaggio tra due donne: Maria Paola Secci, di Fi e Riformatori, e Annetta Crisponi, del centrosinistra. L'affluenza nell'Isola è stata del 65,07%, superiore alle media nazionale (64,94) ma in calo rispetto alle precedenti comunali sarde (72,31%).

Abruzzo, Chieti secondo turno Primio- Febo
I dati definitivi dello spoglio confermano che a Chieti sarà ballottaggio tra il sindaco uscente, Umberto Di Primio (centrodestra), e il candidato del centrosinistra, Luigi Febo. Di Primio ha ottenuto 10.606 preferenze, pari al 37%; Febo 8.678 pari al 30,28%. Al terzo posto si è piazzato Ottavio Argenio (Movimento 5 Stelle).

Calabria: a San Luca manca il quorum
Niente quorum alle elezioni amministrative di ieri a San Luca, sciolto nel maggio del 2013 per "condizionamenti da parte della criminalita' organizzata". Il commissariamento degli organi amministrativi era stato poi prorogato nel settembre del 2014. Il Comune rimarra' cosi' sotto regime commissariale. Quorum non raggiunto anche a Spilinga. A Siderno eletto sindaco il candidato del centrosinistra Pietro Fuda. A Castrovillari bisognerà attendere il turno di ballottaggio tra il candidato del centrosinistra, Domenico Lo Polito e Peppe Santagada.

In Sicilia affluenza al 64,4%
Votanti in calo per le comunali in Sicilia dove alle 15 sono state chiuse le urne nei 53 comuni: ha votato il 64,44% degli aventi diritto (446.379 su 692.706). La differenza con le precedenti elezioni non è stata resa nota dal servizio elettorale regionale, ma in quasi tutti i comuni dove si è votato l'affluenza è in calo.
Condividi