Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/facebook-introduce-legacy-contact-erede-profilo-dee1753b-7d88-4ca9-88cf-dfd20b87b8f4.html | rainews/live/ | true
TECH

Sarebbero 30 milioni gli account di persone decedute

Facebook crea il profilo 'in memoriam'

Si chiama 'Legacy contact', per ora è attivo solo per gli utenti degli Stati Uniti. Consente di consegnare il proprio profilo su Facebook in 'eredità' ad un amico oppure di far cancellare l'account in caso di morte. Una questione, quella dell'eredità digitale, che fa molto discutere

Condividi
di Celia GuimaraesNew York Secondo stime, potrebbero esserci circa 30 milioni di utenti Facebook ormai deceduti. Le proposte per la gestione dell'account di persone che non sono più tra noi è spinosa, complessa e per alcuni anche 'sfigata'. Così come il conto in banca o la carta di credito, le regole dei 'social' in caso di decesso del titolare variano molto e sono spesso complicate. Negli Stati Uniti, con il solito pragmatismo, alcuni utenti si sono rivolti a studi legali.

Ora l'account Facebook si potrà lasciare in eredità con la funzione Legacy Contact, in pratica la gestione del nostro profilo viene consegnata ad un amico scelto per questa evenienza. La novità per ora è disponibile solo negli Stati Uniti e, come spiega Facebook,  "una persona che scegli per gestire il tuo account se viene reso commemorativo" (l'eufemismo 'commemorativo' è significativo). Volendo si potrà anche scegliere la cancellazione del profilo.    

Testamento digitale
Il Legacy Contact potrà pubblicare un post con i dettagli delle esequie o condividere un messaggio speciale, cambiare la foto del profilo e della copertina, e rispondere a nuove richieste di amicizia di membri della famiglia e amici che ancora non erano connessi sul social. L'erede digitale non sostituirà la persona che è venuta a mancare e non potrà leggere i messaggi privati scambiati con altri mentre era in vita. Se il profilo viene reso commemorativo, la scritta 'remembering', 'in ricordo', comparirà sopra il nome della persona. In alternativa, l'amico erede testamentario potrà chiedere a Facebook di cancellare definitivamente l'account, che non sarà più visibile sul social network.
Condividi