Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/facebook-lancia-app-stand-alone-per-interagire-con-i-gruppi-624bccd6-3a0f-49bb-8aed-8a2ab21d8111.html | rainews/live/ | true
TECH

Dopo la piattaforma per professionisti, in arrivo altre novità

Facebook lancia una nuova app per le chat di gruppo

Dopo aver ‘scorporato’ Messenger dalla piattaforma web, Facebook ora lancia una nuova app stand-alone per interagire con i gruppi di discussione. Funzionerà in autonomia o dal sito, proprio come Messenger ai primi tempi. Nessun cenno su WhatsApp

L'app di Facebook Groups
Condividi
di Celia GuimaraesNew York Continua l’espansione di Facebook con particolare riguardo al mondo del mobile, con la creazione e l’acquisto di nuovi servizi come Messenger, Paper, Instagram e, ovviamente, WhatsApp.

Una nuova app free, Facebook Groups, consentirà agli utenti di creare gruppi e interagire con le community di Facebook, che siano basate su argomenti culturali, dislocazione geografica o affinità di vario genere.

Non sarà obbligatoria
Messenger, l’app per le chat diventata autonoma dalla piattaforma, se la sta cavando molto bene, anche se aiutata dal fatto che gli utenti di Facebook sono stati in sostanza costretti a scaricarla. A differenza di Messenger, però, Facebook assicura che non sarà obbligatorio scaricare e usare l'applicazione stand-alone per chattare su Facebook Groups. Sarà possibile accedere ai gruppi anche via Facebook, dall'applicazione e dal sito web.
 
Centinaia di milioni di gruppi
Più di 700 milioni tra i 1,35 miliardi di membri di Facebook utilizza i gruppi, secondo la società. Li usano per parlare con altre persone che condividono la stessa religione, per  pianificare cene durante le vacanze, per discutere su hobby o questioni di salute, per esempio. Shirley Sun, product manager di Facebook, ha detto che ci sono “centinaia di milioni'' di gruppi su Facebook.
 
La nuova app consentirà agli utenti di gestire i gruppi esistenti o scoprirne di nuovi, sia sulla base delle raccomandazioni che cercando argomenti diversi. Gli utenti potranno anche creare un collegamento sul cellulare per il loro gruppo preferito, per accedervi più rapidamente.
Condividi