TECH
Primo evento in diretta di Mark Zuckerberg
Facebook Live, usare lo smartphone per condividere esperienze in tempo reale
Facebook Live è interattivo grazie alle Live Reactions, al Replay Comments per i commenti fatti durante la diretta e ai Live Filters. Le reactions permettono agli spettatori di esprimere i loro sentimenti durante la trasmissione e appaiono e scompaiono rapidamente. Il video Live su Facebook è interattivo poiché chi trasmette risponde ai suggerimenti e alle domande degli fruitori del servizio. Il video dopo la diretta rimane disponibile per la visione con i commenti degli utenti. Per personalizzare le dirette esistono cinque Live Filters, e presto verrà anche implementata la funzionalità che permetterà di disegnare o ‘scarabocchiare’ sul video.
Invita gli Amici
'è anche la possibilità di invitare un amico, direttamente dal video “in onda”, per guardare insieme la trasmissione. È sufficiente toccare l'icona 'X' e selezionare l'amico che si desidera invitare per fargli ricevere una notifica push con l’invito.
Live Video Destination
Sull’app mobile di Facebook è stato inventato un luogo dedicato, dove è possibile scoprire i Live di cui il mondo sta parlando, quelli degli amici e dei produttori di video a cui teniamo di piú, oltre ai Live sui temi che ci interessano maggiormente. Da questo luogo, è anche possibile cercare video in diretta e non, e scegliere anche di fare il proprio video Live. Per navigare in questo spazio è sufficiente toccare la nuova icona video che si visualizza direttamente nell’app.
Live Map
Infine è stato annunciato Facebook Live Map per desktop, una mappa che consente di esplorare i Live pubblici che sono in corso in tutto il mondo. Le persone in più di 60 paesi possono ora condividere video in diretta: è come una finestra su quello che sta accadendo nel mondo in tempo reale. Queste funzionalità saranno implementate su iOS e Android nelle prossime settimane.