EUROPA
Francia, Consiglio Ue: condanniamo gli attacchi, si punti a dialogo non a divisioni
Déclaration conjointe des membres du Conseil européen sur les attaques terroristes en France: https://t.co/4jFcSsi1oz#EUCO #Nice pic.twitter.com/vPg1Ofc5UB
— Charles Michel (@eucopresident) October 29, 2020
Coronavirus, Michel: test, tracciamenti e vaccini temi fondamentali
La videoconferenza è servita ai leader europei anche per affrontare il problema della pandemia di coronavirus. Nella videoconferenza di "stasera ci siamo concentrati sui test, il tracciamento ed i vaccini, fondamentali non solo nel breve termine. Abbiamo parlato anche dell'armonizzazione dei periodo di quarantena" ha detto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.
Palazzo Chigi, sostegno a risposta coordinata Ue
Stretto coordinamento tra Governi e Commissione Ue per rispondere con rapidità ed efficacia alla nuova ondata di contagi. Questo, a quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi, l'impegno emerso dalla videoconferenza informale dei Leader europei. "Dai test, al vaccino, alle app di tracciamento, alla condivisione di dati e necessità sulle terapie intensive: le misure sanitarie anti-Covid hanno successo solo se coordinate in Europa. L'Italia sostiene questo approccio e pensa che i Ministri della Salute debbano svolgere un ruolo di primo piano", spiegano le stesse fonti al termine della video call.