Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/francia-vietata-manifestazione-gilet-gialli-in-attesa-nuove-disposizioni-su-covid-3e682de7-b84a-4bc2-a4c2-4de1bab233e1.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Coronavirus

Francia, il primo ministro Castex annuncia misure per arginare il Covid

Quarantena ridotta da 14 a 7 giorni. Sono 42 i dipartimenti classificati come zone ad alto rischio, tra cui Marsiglia e Bordeaux. Vietata a Tolosa la manifestazione dei gilet gialli

Condividi
Il primo ministro francese Jean Castex ha dichiarato venerdì che non è nei piani del governo un nuovo lockdown a livello nazionale per contenere la recrudescenza dei casi Covid-19, ma implementerà invece una serie di misure meno radicali. Tra queste, test accelerati per i casi prioritari e potere alle autorità locali di ridurre l'orario di apertura ad alcune aziende.

Castex ha ammesso che il Paese sta assistendo ad un "netto peggioramento" dell'andamento dell'epidemia. La situazione attuale dimostra, ha avvertito, che "il virus non è diminuito di intensità".  

Il primo ministro francese ha intanto confermato che la durata della quarantena per chi è stato in contatto con persone contagiate dal coronavirus viene ridotta da 14 a 7 giorni. Sono state dichiarati "rossi" ad alto rischio 42 dipartimenti francesi, dove i governi locali potranno modificare gli orari di apertura e chiusura dei negozi e aziende. Le città con la situazione più critica sono Marsiglia, Bordeaux e Guadalupa, ha detto Castex.

Niente manifestazione
Le autorità francesi hanno proibito la manifestazione dei "gilet gialli" fissata per sabato a Tolosa. Il prefetto del Dipartimento dell'Haute Garonne ha ricordato come la regione sia stata dichiarata dal 27 agosto scorso "ad un livello di vulnerabilità elevato" sottolineando "l'aumento significativo dei tassi di contagi negli ultimi giorni".

Record di contagi
La Francia ha registrato quasi 10.000 nuove infezioni da coronavirus in un solo giorno, il numero più alto dall'inizio della pandemia. Per questo, il Consiglio di Difesa del Paese si è riunito venerdì per discutere nuove misure per arginare la diffusione del virus. Dopo la riunione. il primo ministro Jean Castex annuncia quindi i prossimi passi in un discorso televisivo dal suo ufficio, dove si è auto isolato dopo aver trascorso sabato scorso con il direttore del Tour de France, che in seguito è risultato positivo al coronavirus.

Mentre i numeri di casi Covid-19 aumentano in Francia, con 9.843 confermati il 10 settembre, gli esperti dicono che è giunto il momento per alcune scelte difficili per attenuare il rischio di una seconda ondata. Jean-François Delfraissy, a capo del gruppo scientifico di consiglieri del governo francese su coronavirus aveva dichiarato mercoledì che il governo sarebbe "obbligato a prendere un certo numero di decisioni difficili nei prossimi otto-dieci giorni al massimo".

 
Condividi