Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/gelmini-riaperture-maggio-a523404c-0ddf-422c-882f-9351d482be90.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Gelmini: "Chi vaccina di più riapre prima, maggio mese della ripartenza"

Condividi
"Abbiamo la certezza che il piano vaccinazioni sta andando avanti, il piano pur con delle criticità sta andando avanti, c'è una leale collaborazione tra le regioni, il commissario Figliuolo, la Protezione civile e il ministero della Salute e noi vogliamo riaprire il paese in sicurezza. In questo mese abbiamo riaperto le scuole e fatto ripartire i concorsi, maggio deve essere il mese della riapertura delle attività economiche". Lo ha detto il ministro degli Affari regionali Mariastella Gelmini a Radio anch'io. "Noi ci auguriamo sulla base dei contagi e delle vaccinazioni degli over 80 e dei fragili che si possa riaprire qualcosa già da aprile".     "Come ha detto il premier Draghi, non c'è una data - ha proseguito la ministra Gelmini - è evidente che si valuta l'andamento dei contagi e delle vaccinazioni ma il Paese sta chiuso da un anno, il governo è consapevole che dobbiamo andare verso un metodo diverso, utilizzando vaccini, tracciamento e riaperture in sicurezza e infatti i ministri stanno lavorando ai protocolli per riaprire il più in fretta possibile".
 
"Chi vaccinerà di più riaprirà prima" ha detto la ministra. "Sapremo con il generale Figliuolo riprogrammare la campagna vaccinale nel tempo più breve possibile, alla gente dobbiamo dire che abbiamo usato finora la massima precauzione, ma che bisogna vaccinarsi", ha aggiunto parlando del caso Astrazeneca, con il cambio di destinazione preferenziale del vaccino agli over 60 e la possibile diffidenza degli anziani nei confronti del prodotto anglo-svedese.
 
"Dobbiamo riaprire, ma in sicurezza" ha detto la ministra in un’intervista al Corriere della Sera.  "Auspichiamo che si possa fare già da questo mese, se i contagi scenderanno e la copertura vaccinale degli anziani e fragili salirà. Io sono fiduciosa che queste siano le ultime settimane di restrizioni e sofferenza", aggiunge. Draghi evoca il futuro ma non indica date. Quando potrete offrire qualche certezza ai cittadini? "I singoli ministeri sono già al lavoro sui protocolli per riaprire, ma l’agenda la detta il virus. Ad aprile abbiamo dato un segnale con la riapertura della scuola e con i concorsi, speriamo di poterne dare altri. E maggio sarà il mese delle attività economiche", risponde.
Condividi