Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/germania-piu-di-mille-i-contagi-in-focolaio-mattatoio-ee044651-44fb-4d86-bc1b-1511c39581b3.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Emergenza coronavirus

Germania, più di mille i contagi in focolaio mattatoio

Il governo regionale ha emesso un ordine di quarantena per tutti i 6.500 lavoratori e dirigenti dell'impianto di lavorazione della carne dell'azienda Toennies a Rheda-Wiedenbrueck e per i loro familiari

Condividi
Sono saliti a 1.029 dagli 803 del giorno prima, i contagi da coronavirus legati al mattatoio della città di Guetersloh, nella regione tedesca del Nord Reno Westfalia. Lo hanno reso noto le autorità locali, sottolineando che il numero rappresenta oltre i due terzi del personale dell'impianto. Per circoscrivere il focolaio sono già stati effettuati 3.217 test per il Covid-19, che hanno coinvolto anche familiari e amici dei dipendenti del mattatoio. 

I test sono proseguiti oggi nella struttura con il supporto di polizia e 25 militari, secondo quanto riferito dall'agenzia Dpa. Alcuni lavoratori si trovano in una cosiddetta 'quarantena lavorativa', il che significa che possono solo spostarsi tra casa e lavoro. Il governo regionale ha emesso un ordine di quarantena per tutti i 6.500 lavoratori e dirigenti dell'impianto di lavorazione della carne dell'azienda Toennies a Rheda-Wiedenbrueck e per i loro familiari.

Di fronte alla gravità della situazione, il ministro presidente del Land, Armin Laschet, non ha escluso un ritorno del lockdown a livello regionale. Al momento l'infezione è localizzata, ma se questo dovesse cambiare - ha affermato ieri sera parlando a Duesseldorf - potrà diventare necessario anche un lockdown a tappeto nella regione". Laschet si è detto particolarmente preoccupato dal momento che molti dipendenti dell'impresa vengono da diverse città della Vestfalia.
Condividi