Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/governo-parti-sociali-protocollo-sicurezza-accordo-vaccini-azienda-2b0c1e94-817f-4557-b786-889e46706f1d.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Palazzo Chigi

Governo - parti sociali: ok a protocollo sicurezza e accordo vaccini in azienda

Condividi
Intesa raggiunta tra Governo, imprese e sindacati sull'aggiornamento del Protocollo per la sicurezza ed il contrasto al Covid-19. 

L'ok è arrivato anche sull'accordo che rende possibile la vaccinazione dei lavoratori in azienda.

Un canale, quello aziendale, parallelo alla rete ordinaria e non già una procedura alternativa:  costituirà infatti, si legge nel protocollo, un'attività di sanità  pubblica nell'ambito del Piano strategico nazionale per la  vaccinazione anti-Covid-19 predisposto dal Commissario Straordinario.  E non si tradurrà in norme vincolanti: presupporrà l'adesione  volontaria dei datori di lavoro e dei lavoratori. Tutte le aziende  potranno candidarsi liberamente; non è previsto nessun requisito  minimo di carattere dimensionale così come la vaccinazione sarà  offerta a tutti i lavoratori, "a prescindere dalla tipologia  contrattuale".       

Se la vaccinazione verrà eseguita in orario di lavoro, prosegue il  Protocollo, il tempo necessario "sarà equiparato a tutti gli effetti  all'orario di lavoro". Esclusa inoltre espressamente la responsabilità penale degli operatori sanitari per eventi avversi nelle ipotesi di  uso conforme del vaccino mentre i costi per la realizzazione e la  gestione dei piani aziendali, inclusi quelli per la somministrazione,  "sono interamente a carico del datore di lavoro".    
Condividi