Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/gran-bretagna-annuncia-10-milioni-di-cittadini-ricevuto-prima-dose-del-vaccino-anti-covid-58c0f9cc-a30a-4785-9fd5-b5a8027cb2e7.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

L'annuncio

Covid19, Gran Bretagna: oltre 10 milioni di persone vaccinate con la prima dose

Nel Regno Unito 10 milioni di persone hanno ricevuto la prima dose del vaccino anti Covid-19. Il premier Johnson: risultato fantastico

Condividi
Sono piu' di 10 milioni le persone che hanno ricevuto finora la prima dose di un vaccino anti covid nel Regno Unito, primo Paese occidentale ad aver avviato la somministrazione di massa due mesi fa e ad aver autorizzato finora tre diversi marchi: Pfizer, AstraZeneca e Moderna.

Lo ha annunciato Matt Hancock, ministro della Sanità del governo Johnson I richiami sono stati invece mezzo milione, sullo sfondo della strategia scelta dal Regno - col placet degli organismi di consulenza scientifici governativi - di estendere inizialmente l'intervallo prima-seconda dose a 11-12 settimane. 

Un traguardo che il premier Boris Johnson su Twitter definisce "fantastico".

In un altro tweet, il ministro della Sanità Matt Hancock parla di una "pietra miliare enormemente significativa" nella battaglia contro il virus.

 Ispirazione da un film
'Contagion', il film del 2011 sulla pandemia generata da un virus misterioso e sui devastanti effetti sulla società, ha ispirato la campagna vaccinale britannica contro Covid-19. Lo ha raccontato il ministro della Salute del Regno Unito, Matt Hancock, in un'intervista radiofonica. "Contagion mostra che il momento di maggiore stress per il programma di vaccinazioni anti-Covid - dice Hancock - non è prima che venga autorizzato un vaccino, ma è dopo, quando si scatena un enorme dibattito sull'ordine di priorità" dei soggetti da vaccinare. Su questo fronte Hancock rivendica che il governo britannico si è mosso "molto precocemente" e ha reso pubblica la lista di categorie che sarebbero state vaccinate per prime. Ma soprattutto si è assicurato di avere il maggior numero possibile di dosi di vaccini.
 
Condividi