MOTORI
Tre nuove gare nel 2020
Formula Uno, torna in calendario il Gp di Imola
Il circuito del Santerno ospiterà un Gran premio il 1 novembre per la prima volta dal 2006
novembre a Imola, in Italia. Diventano così 13 le tappe del campionato 2020, stravolto dalla pandermia di coronavirus.
L'annuncio ufficiale
'Formula 1 Emirates Gran Premio Emilia-Romagna': si correrà a Imola (Bologna) il prossimo 1^ novembre, riportando il rombo dei motori dell'automobilismo mondiale sul circuito 'Autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari'. La prima edizione del Gp dell'Emilia-Romagna figura nel calendario internazionale della seconda parte della stagione di F1 ufficializzato dalla Federazione automobilistica internazionale (Fia), facendo così segnare un'importante vittoria per il territorio: Regione, istituzioni locali, Formula Imola.
Omologazione dal Circus
I via libera ufficiali di Liberty Media Corporation e della Fia riconsegnano al circuito cittadino della Città di Imola una tappa del Circus mondiale della Formula 1 dopo 14 anni di assenza e a 40 dalla sua prima competizione come campionato mondiale. L'appuntamento con il Gp arriva quando - dopo la realizzazione degli interventi che hanno adeguato il tracciato cittadino ai massimi standard qualitativi e di sicurezza richiesti - la Fia ha inviato a Formula Imola, la società che gestisce l'impianto, la documentazione per il rinnovo dell'omologazione di grado 1 della pista, aprendo così la possibilità di organizzare gare della massima serie automobilistica nel circuito del Santerno.
Tre nuovi Gp europei
Il circuito tedesco di Nurburgring ospiterà una gara di Formula 1 per la prima volta dal 2013, mentre l'Italia ottiene la terza gara nella stagione, stravolta per la pandemia di coronavirus, con Imola, mentre la terza gara in Europa si terrà a Portimao in Portogallo.
BREAKING: We're racing at Nurburgring, Portimao and Imola!
— Formula 1 (@F1) July 24, 2020
The three Grands Prix will make up rounds 11-13 of the 2020 F1 calendar, with Imola being a two-day event#EifelGP #PortugueseGP #ImolaGP pic.twitter.com/Hxen8a45g1
Tre gare in Italia
Il circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola ospiterà la terza gara italiana, dopo il Gp d'Italia del 6 settembre a Monza e una prima gara in assoluto al Mugello una settimana dopo. I tre nuovi Gp in Europa, nessuno dei quali era nel calendario originale delle 22 gare, andranno a sostituire i Gp in America, visto che la F1 ha rinunciato alle tre gare autunnali in Brasile, Messico e Stati Uniti, a causa del situazione del Covid-19.
Obblighi TV
Queste gare aggiuntive portano il numero di Gp della stagione 2020 a 13. Gli organizzatori della F1 hanno anche in programma di terminare la stagione in Bahrein e Abu Dhabi, il che porterebbe il numero a 15 gare per adempiere agli obblighi televisivi della F1.
Gare addizionali in Asia potrebbero eventualmente svolgersi in Malesia e in Vietnam, con quella di Hanoi che si svolgerebbe per la prima volta, ma i board della F1 e della Fia devono ancora confermarle. Attualmente il calendario prevede 10 gare fino al Gp di Russia del 27 settembre a Sochi.
Senza Imola dal 2006
L'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari ha ospitato la Formula 1 l'ultima volta nel 2006. Nello stesso anno sono iniziati i lavori di ristrutturazione e ammodernamento, che si sono protratti per tutto il 2007. L'area dei box è stata totalmente ricostruita; l'unico edificio sopravvissuto è la storica ed ex Torre Marlboro (ora sponsorizzata Aruba).
Il restyling del circuito
I lavori di modifica al tracciato, eseguiti sotto la direzione dell'architetto Hermann Tilke hanno portato all'eliminazione della Variante Bassa per le auto. Nel corso degli anni si sono susseguiti i lavori per adeguare la pista agli standard sempre più alti richiesti per ospitare gare a livello internazionale. Questo ha portato all'ottenimento della Licenza di Grado 1 necessario per ospitare la Formula 1.
A Imola la storia della F1
La storia del Campionato Mondiale di Formula 1 a Imola è iniziata nel 1980, quando l'autodromo ospitò il Gran Premio d'Italia in sostituzione di Monza. Dall'anno seguente iniziò l'epopea del GP di San Marino, 26 edizioni dal 1981 al 2006, gare che hanno scritto pagine leggendarie nella storia del motor sport.
Basta scorrere l'albo d'oro per rendersi conto dei piloti che hanno scritto il loro nome nell'albo d'oro dei vincitori: Nelson Piquet, Didier Pironi, Alain Prost, Patrick Tambay, Elio De Angelis, Ayrton Senna, Nigel Mansell, Riccardo Patrese, Damon Hill, Heinz-Harald Frentzen, David Coulthard, Fernando Alonso e Michael Schumacher, vincitore per ben sette volte, tra cui l'ultima nel 2006.
Al circuito di Imola è legata anche una delle pagine più drammatiche della storia dell'automobilismo: il primo maggio 1994, Ayrton Senna morì per le conseguenze di un incidente avvenuto in gara e nello stesso weekend perse la vita anche l'austriaco Roland Ratzenberger.