Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/immigrazione-triton-alfano-italia-non-e-sola-3f21b819-26b9-4ff7-8ddb-e6f6ec6b4659.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Vertice a Washington per la lotta al terrorismo

Crisi libica, Alfano da Washington: "L'Italia non è sola"

La Commissione Ue ha esteso fondi e durata del programma Triton

Angelino Alfano
Condividi
Immigrazione, ma anche la crisi libica. Il ministro dell'Interno Alfano è a Washington per un vertice internazionale sulla lotta al terrorismo e su twitter sottolinea come la crisi nel Paese nordafricano non sia più solo regionale:




Nello stesso giorno, la Commissione Ue ha esteso il programma Triton, con nuovi fondi. Obiettivo, assistere l'Italia nell'affrontare il flusso migratorio nel Mediterraneo. Alfano ha affermato che l'"Italia non è sola": "È chiaro che l'immigrazione non è una questione limitata ai ministri degli Interni ma europea e internazionale". Alfano ha sottolineato che l'Italia ha trasformato la crisi della Libia, che rischiava di essere considerata un "conflitto a bassa intensita'", in una "questione oggi al vertice dell'agenda internazionale". Tuttavia il problema dei cosiddetti "foreign fighters", in Italia è minore che altrove. 

A ribadire poi la vicinanza dell'Ue all'Italia è stato lo stesso commissario Ue Avramopoulos:


Condividi