Coronavirus
Restrizioni anti-contagio
L'Italia in zona rossa. Iss: a Natale state a casa
E' quanto si consiglia nella bozza del monitoraggio dell'Istituto superiore di Sanità. La zona rossa su tutto il territorio nazionale durerà fino a domenica 27 dicembre. Chiusi bar, ristoranti e negozi, con l'esclusione di supermercati, alimentari, edicole e farmacie
"Nella situazione descritta - prosegue il documento - questo comporterebbe un conseguente rapido aumento dei casi a livelli potenzialmente superiori rispetto a quanto osservato a novembre in un contesto in cui l'impatto dell'epidemia sugli operatori sanitari, sui servizi e sulla popolazione è ancora molto elevato".
"Si conferma pertanto - si legge ancora - la necessità di mantenere la drastica riduzione delle interazioni fisiche tra le persone. E' fondamentale che la popolazione eviti tutte le occasioni di contatto con persone al di fuori del proprio nucleo abitativo che non siano strettamente necessarie e di rimanere a casa il più possibile".
Sale a 0,90 l'Rt nazionale in questa settimana secondo la bozza elaborata dall'Istituto Superiore di Sanità relativa al monitoraggio dei dati sui contagi. La scorsa settimana l'Rt si era attestato a 0,86 confermando la ripresa della crescita (quindici giorni fa era a 0,82).
Via al lockdown di Natale
Con il coprifuoco dalle 22.00, è scattato intanto in tutta Italia il lockdown natalizio che durerà fino a domenica 27 dicembre. Chiusi bar, ristoranti e negozi, con l'esclusione di supermercati, alimentari, edicole e farmacie.